Ravenna. Aggiornamento tecnologico della colonna laparoscopica destinata al Santa Maria delle Croci

Importante donazione sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna l’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna ha ricevuto in dono un aggiornamento tecnologico della Colonna laparoscopica 4K ICG, del valore economico di circa 73.000 euro.

L’aggiornamento comprende un videoprocessore Visera Elite III 4K ICG 3D, una testa di telecamera 4K ICG per Visera Elite III, una fonte di luce LED WLI/ICG Visera Elite III e un monitor 55” 4K. Questi nuovi elementi consentono di eseguire interventi laparoscopici con un livello di definizione e precisione senza precedenti..

Grazie alla visione 4K e la tecnologia ICG integrata, i chirurghi possono valutare in modo più accurato la perfusione intestinale e identificare con maggior chiarezza strutture anatomiche fondamentali, migliorando la sicurezza e l’efficacia degli interventi chirurgici mini-invasivi.

Stamane la cerimonia di ringraziamento alla presenza dell’assessore Gianandrea Baroncini, di Aura Brighenti, medico direzione sanitaria ospedale Ravenna, del segretario Fondazione Cassa di Risparmio, avv. Giancarlo Bagnariol, del direttore dell’area dipartimentale aziendale Gestione e innovazione delle tecnologie Stefano Sanniti, della direttrice del Dipartimento Chirurgico di Ravenna Costanza Martino e del direttore dell’Unità operativa di Chirurgia generale 1 di Ravenna.

La dott.ssa Costanza Martino, aprendo l’iniziativa ha evidenziato come “questa importante tecnologia, acquisita grazie all’apporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, sia funzionale anche per la formazione e la ricerca e sarà utilizzata oltre che dalla Chirurgia, anche da tutte le altre discipline specialistiche che utilizzano le tecniche chirurgiche mini invasive”.

“Negli ultimi anni, spiega il prof. Giampaolo Ugolini, Direttore Unità operativa Chirurgia Generale 1 di Ravenna, la Chirurgia di Ravenna ha consolidato la sua eccellenza nell’ambito della chirurgia mini-invasiva dell’apparato digerente, allineandosi ai maggiori centri di riferimento nazionali e internazionali. Secondo i dati pubblicati recentemente da Agenas, la nostra chirurgia oncologica colorettale si colloca tra le migliori in Italia, nel top 5% per volumi ed esiti.  Nel 2024, sono già stati eseguiti oltre 200 interventi colo-rettali, principalmente per tumori del colon-retto e malattie infiammatorie intestinali, confermando il nostro ospedale come uno dei centri più attivi in Emilia-Romagna. Questo risultato è frutto della collaborazione tra l’Azienda AUSL Romagna, l’Università di Bologna, il personale medico, anestesisti, gastroenterologi, oncologi, radiologi e il team infermieristico, che ogni giorno contribuiscono a offrire un servizio di alta qualità ai nostri cittadini.  In un momento complesso per il Servizio Sanitario Nazionale, questa donazione rappresenta non solo un significativo arricchimento tecnologico, ma anche un incoraggiamento per tutto il personale medico e infermieristico, che lavora con dedizione per offrire cure di qualità ai pazienti del territorio. Un ringraziamento speciale va al Presidente della Fondazione, Ing. Giuseppe Alfieri, che ha sostenuto con convinzione questa iniziativa a beneficio della nostra comunità”.

“Questo importante strumento donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, rappresenta un gesto di grande generosità che testimonia l’impegno verso la salute pubblica e il miglioramento delle cure, ha dichiarato Aura Brighenti, a nome della direzione dell’ospedale di Ravenna. Un ringraziamento particolare alla Fondazione Cassa di Risparmio, sempre al nostro fianco e in prima linea per supportare la qualità della nostra sanità”

Dichiarazioni:

Gianandrea Baroncini, assessore comune di Ravenna.
“Dove c’è cultura, sanità e sociale la Fondazione Cassa di Risparmio è sempre in prima linea, per supportare le esigenze della comunità che il pubblico, per carenza di risorse non è sempre in grado di soddisfare. E’ questo ne è un chiaro esempio”.

Avv. Giancarlo Bagnariol, segretario Fondazione Cassa di Risparmio
“L’impegno della Fondazione è molto intenso in vari settori che coinvolgono la nostra comunità. Quello della salute e delle tecnologie che elevano la qualità delle prestazioni ai cittadini è un settore fortemente a cuore della Fondazione. La tecnologia in campo sanitario fa passi da gigante e, in questo senso, approveremo nel nostro Consiglio di fine anno, il contributo della Fondazione per l’acquisizione del robot chirurgico nell’ospedale di Ravenna”.

Notiziario

Archivio Notizie