giovedì, 5 Febbraio 2026

ULSS 5 Polesana: presentati i Percorsi DAMA per migliorare l’accesso alle cure delle persone con disabilità grave

Si è svolto oggi pomeriggio, presso l’Aula Magna della Cittadella Socio Sanitaria, l’evento “I Percorsi DAMA nell’Azienda ULSS 5 Polesana”, promosso dall’Azienda sanitaria con l’obiettivo di presentare un modello organizzativo innovativo e strutturato per facilitare l’accesso alle cure delle persone con disabilità grave e con gravi disturbi del comportamento.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto e approfondimento sul progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), un percorso di presa in carico personalizzata che mette al centro la persona, i suoi bisogni complessi e il contesto di vita, attraverso l’adattamento degli ambienti clinici, l’organizzazione di spazi e tempi dedicati e il coinvolgimento attivo dei caregiver.

Tra i saluti istituzionali, anche un video messaggio del Ministro per le Disabilità, On. Alessandra Locatelli, che ha sottolineato l’importanza di modelli organizzativi capaci di garantire equità di accesso alle cure e risposte appropriate alle persone più fragili. 

Nel corso dell’evento è intervenuto il dr Filippo Ghelma, Direttore della Struttura Complessa DAMA dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, con una lectio magistralis dedicata al significato e all’evoluzione del modello DAMA, già realtà consolidata in diversi contesti sanitari italiani.

L’Azienda ULSS 5 Polesana ha presentato i primi quattro Percorsi Aziendali DAMA, attivati nei seguenti ambiti: Vaccinazioni, Punto Prelievi del Laboratorio Analisi, Odontoiatria e Radiologia.

Ampio spazio è stato dedicato anche al percorso formativo DAMA, inserito nel Piano formativo aziendale 2026, che coinvolge operatori sanitari di diversi ambiti e distretti, con l’obiettivo di diffondere competenze, linguaggi condivisi e buone pratiche per la gestione della complessità assistenziale. L’Evento formativo è stato approvato anche dalla Commissione per la formazione della medicina convenzionata e ha coinvolto tutti i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta del territorio afferente all’Aulss 5 Polesana. 

A seguire la presentazione dei percorsi aziendali attivati, si è svolta una tavola rotonda che ha visto coivolti, oltre agli operatori aziendali, anche una rappresentanza di enti del terzo settore del territorio che operano a favore di persone con disabilità. È stata una occasione per ribadire il valore della collaborazione e della formazione continua come elementi fondamentali per costruire percorsi di cura sempre più inclusivi e personalizzati. L’evento si è concluso con l’intervento dell’Assessore ai Servizi Sociali della Regione del Veneto, Paola Roma che ha ringraziato l’Azienda Sanitaria per aver promosso questi percorsi dedicati chiedendone la condivisione al fine di sviluppare il progetto in tutto il resto della Regione.

“Il progetto DAMA – sottolinea la Direzione Strategica dell’Aulss 5 Polesana – non è una corsia preferenziale, ma un modello organizzativo mirato e protetto, pensato per garantire risposte appropriate e adeguate alle persone con disabilità grave, valorizzando il lavoro in rete tra servizi, professionisti e famiglie”.

Notiziario

Archivio Notizie