giovedì, 5 Febbraio 2026

Asl Pescara. Formazione, si conclude l’esperienza Erasmus Plus di tre studentesse portoghesi di Infermieristica

Termina oggi l’esperienza di mobilità internazionale Erasmus Plus per tre studentesse del Corso di Studi in Infermieristica provenienti dall’Instituto Politécnico de Castelo Branco (Portogallo), che hanno svolto un periodo di formazione presso il polo didattico Chieti-Pescara dell’Università “Gabriele d’Annunzio”, in collaborazione con la ASL di Pescara.

Nel corso della permanenza, Julieta Vaz JerónimoAna Margarida da Silva Marcos e Maria Beatriz da Fonseca Duarte Pinto, oltre alle attività previste dal programma Erasmus Plus, hanno preso parte a specifici percorsi formativi presso il Centro di Formazione Aziendale Avanzata EASC (Emergency Advanced Simulation Center) della ASL di Pescara, basati su metodologie di simulazione teorico-pratica ad alta fedeltà. Al termine dei corsi è stato rilasciato un attestato che certifica competenze aggiuntive rispetto al percorso ordinario di mobilità internazionale.

La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta presso la Direzione Generale della ASL di Pescara, alla presenza del Direttore Amministrativo Francesca Rancitelli, del Prof. Giancarlo Cicolini, Presidente del Corso di Studi in Infermieristica, del Dirigente delle Professioni Sanitarie Lorenzo Silli, del Direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza Aurelio Soldano e dei rappresentanti del Comitato scientifico dell’EASC, Mauro D’Agostino (IFO Dip. Emergenza Urgenza), Nico Cifaratti ed Enzo Orsini. Per il polo didattico era presente anche Annalisa Corrado.

L’iniziativa si inserisce nel quadro della collaborazione strutturata tra Università d’Annunzio e ASL di Pescara, finalizzata a rafforzare la qualità della formazione infermieristica attraverso l’integrazione tra didattica universitaria, attività professionalizzanti e utilizzo di strutture formative avanzate.

«Questo percorso rappresenta un valore aggiunto importante per le studentesse che svolgono l’Erasmus presso il nostro Corso di Studi in Infermieristica – ha dichiarato il Prof. Cicolini – perché consente loro non solo di seguire le attività previste dal programma europeo, ma anche di acquisire competenze specifiche attraverso la formazione avanzata. È fondamentale sottolineare la sinergia con le aziende del territorio e, in particolare, con la ASL di Pescara, che da anni investe nella formazione, nel polo didattico e nel personale dedicato, con tutor e direttori delle attività professionalizzanti specificamente impegnati nei percorsi formativi. È anche per questa capacità di accoglienza e di accompagnamento che molti studenti Erasmus vengono inviati a questo polo».

«La ASL di Pescara conferma il proprio impegno nel sostenere programmi di mobilità internazionale e percorsi formativi qualificati – ha dichiarato il  Direttore Amministrativo Rancitelli – riconoscendo nella collaborazione con il sistema universitario uno strumento strategico per la crescita professionale dei futuri operatori sanitari e per lo sviluppo di una sanità sempre più competente, integrata e aperta al confronto internazionale».

Al termine dell’esperienza, la ASL di Pescara rivolge un augurio alle tre studentesse per il prosieguo del loro percorso di studi e professionale, auspicando che le competenze acquisite possano rappresentare un patrimonio utile per il loro futuro e per i contesti sanitari in cui opereranno.

Notiziario

Archivio Notizie