venerdì, 30 Gennaio 2026

Oltre un miliardo di persone convive con malattie ai margini delle priorità sanitarie, come la Chikungunya

Oltre un miliardo di persone nel mondo convive con malattie che restano ai margini delle priorità sanitarie globali, come la chikungunya. La prevenzione resta l’unica arma efficace. 

Il 30 gennaio, in occasione del World NTD Day, istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si richiama l’attenzione sulle Neglected Tropical Diseases (NTDs) [https://www.iss.it/-/ntd] , un insieme di 21 patologie che continuano a rappresentare un’emergenza sanitaria globale sottovalutata e che colpisce oltre un miliardo di persone nel mondo. 

Sebbene maggiormente diffuse nelle aree tropicali e subtropicali, le NTDs costituiscono oggi una sfida concreta anche per l’Europa e per l’Italia. I dati epidemiologici confermano la presenza nel nostro Paese di numerose malattie parassitarie e virali, incluse arbovirosi come chikungunya e dengue, con un numero crescente di casi autoctoni. Un quadro che evidenzia come cambiamento climatico, mobilità internazionale e diffusione dei vettori rendano sempre più centrale il tema della prevenzione.

In questo contesto, la disponibilità di strategie preventive basate su solide evidenze scientifiche, inclusa la vaccinazione, rappresenta uno strumento fondamentale per ridurre l’impatto sanitario e sociale di queste patologie, in particolare nelle popolazioni più esposte e fragili.

«Le malattie tropicali neglette non sono più una questione lontana né confinata ad altri continenti: riguardano anche l’Europa e l’Italia», dichiara Andrea Rossanese, Presidente della Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni. «Rafforzare la prevenzione, in particolare il contrasto alla puntura delle zanzare, ma anche, se disponibile, la vaccinazione soprattutto dei soggetti più fragili e esposti, significa tutelare la salute dell’intera collettività e preparare i sistemi sanitari a scenari epidemiologici in rapida evoluzione».

Il tema sarà oggetto di ulteriore approfondimento scientifico nel corso di un webinar in programma il 6 febbraio 2026, durante il quale saranno presentate le nuove Raccomandazioni ufficiali della Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni, elaborate in collaborazione con la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. L’iniziativa è promossa con il contributo non condizionante di Bavarian Nordic, a conferma dell’importanza di un impegno condiviso nella prevenzione delle malattie infettive emergenti.

Notiziario

Archivio Notizie