giovedì, 29 Gennaio 2026

Servier in Italia: Gabriele Cenni alla guida della Business Unit Oncologia

Roma, 29 gennaio 2026 – Servier in Italia annuncia la nomina di Gabriele Cenni a Direttore della Business Unit Oncology (BUO) nell’ambito di un’evoluzione del top management aziendale.

Con una solida esperienza nel settore farmaceutico e con un percorso di crescita all’interno del Gruppo Servier, Cenni ha guidato con successo la Business Unit Cardiometabolic and Venous Disease (BU CMVD) in Italia, contribuendo al consolidamento della leadership storica di Servier in cardiologia.

Nel nuovo incarico, sarà chiamato a valorizzare e ampliare il potenziale di Servier in oncologia e onco-ematologia, ambiti che rappresentano una priorità di sviluppo strategico per il Gruppo. Servier, infatti, investe quasi il 70% delle proprie risorse R&D in quest’area terapeutica, con l’obiettivo di rispondere a bisogni clinici ancora insoddisfatti, in particolare nei tumori rari e ad alta complessità. In questo contesto, Cenni si occuperà di valorizzare e ampliare il portfolio aziendale, che include terapie per il trattamento dei più comuni tumori del tratto gastrointestinale (colon, stomaco, pancreas) e terapie target innovative per il trattamento di neoplasie solide ed ematologiche con mutazione nei geni IDH (colangiocarcinoma, leucemia mieloide acuta e nel prossimo futuro gliomi).

Sarà supportato da un team competente e motivato, impegnato a consolidare il ruolo dell’azienda come nuovo player nell’oncologia di precisione, a beneficio dei pazienti e del sistema sanitario.

‘’Assumere la guida della Business Unit Oncologia di Servier in Italia è per me un motivo di grande orgoglio e responsabilità.” – dichiaraGabriele Cenni  “Servier è un’azienda che pone da sempre il paziente e l’innovazione scientifica al centro della propria missione, valori che orientano ogni scelta strategica del Gruppo e il nostro impegno quotidianoLe sfide che ci attendono sono importanti, anche alla luce degli attuali scenari geopolitici e di mercato, ma non intaccano la nostra motivazione. Insieme ai colleghi continueremo a lavorare per consolidare la posizione di Servier come leader nelle fasi avanzate dei principali tumori del tratto gastrointestinale e per affermarci come punto di riferimento in onco-ematologia, in particolare nel trattamento di precisione della leucemia mieloide acuta. Siamo inoltre guidati dalla volontà di rendere rapidamente disponibili soluzioni terapeutiche innovative per pazienti affetti da tumori con opzioni di cura limitate, come i gliomi, neoplasie cerebrali che colpiscono spesso giovani adulti con un impatto drammatico sulla qualità di vita.“

Laureato in Farmacia e Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia presso l’Università di Firenze, Gabriele Cenni è entrato in Servier Italia nel 2006 come Informatore Medico Scientifico. Nel corso di oltre vent’anni di carriera ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino alla nomina a Commercial Director nel 2018 e, successivamente, a Direttore della BU CMVD nel 2021. Profondo conoscitore dei valori aziendali, Cenni succede ad Alessandro Ciceroni.

Notiziario

Archivio Notizie