“La proposta presentata dal ministro Locatelli sul riconoscimento del caregiver familiare è del tutto insufficiente, non solo sul piano economico ma soprattutto perché ignora tutele fondamentali che dovrebbero essere riconosciute al caregiver in quanto lavoratore”. Lo ha dichiarato la senatrice del Pd Ylenia Zambito, intervenendo alla conferenza stampa organizzata dai caregiver familiari uniti a Montecitorio.
“La nostra proposta – ha spiegato Zambito – andava nella direzione di una legge organica che riconosca diritti essenziali come le tutele previdenziali, i crediti formativi, lo smart working e la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro. Diritti che nel testo del Governo semplicemente non esistono”.
La senatrice dem ha poi ricordato l’impegno costante delle opposizioni sul tema: “Da tre anni presentiamo emendamenti e proposte in ogni occasione utile, ma vengono sistematicamente respinti. È un atteggiamento inaccettabile”.
“Quando si conosce davvero la realtà dei caregiver familiari – ha concluso – non si può far finta di nulla. Il testo presentato dall’esecutivo rappresenta una grave mancanza di rispetto verso chi ogni giorno si fa carico della cura di un familiare e, più in generale, una mancanza di rispetto verso il Paese”.