Negli ultimi 4 anni ha diretto il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 7 Pedemontana
Il dott. Lorenzo Bulegato è il nuovo direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 7 Pedemontana.
Originario di Treviso, 51 anni, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Padova, dove ha conseguito anche la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.
Negli ultimi 4 anni ha diretto il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 7 Pedemontana, dove è arrivato nel 2022 dopo avere lavorato per 9 anni nell’ULSS 4 Veneto Orientale ricoprendo vari incarichi: la direzione del presidio ospedaliero di Portogruaro e quindi dell’Unità Operativa Semplice Servizio Salute e Ambiente, fino a svolgere l’incarico di direttore del SISP e per un periodo anche Direttore del Dipartimento di Prevenzione.
Proprio coordinando il SISP, prima in ULSS 4 Veneto Orientale e quindi in ULSS 7 Pedemontana, il dott. Bulegato ha avuto modo di approfondire molteplici ambiti della prevenzione, dalla sorveglianza e controllo delle malattie infettive alle vaccinazioni, ma anche le attività di supporto ai Comuni per la verifica delle idoneità dei requisiti igienico-sanitari in edilizia, fino alla gestione di potenziali rischi ambientali per la salute e l’impegno crescente negli ultimi anni per la prevenzione e il contrasto dei virus trasmessi dalle zanzare.
Negli ultimi anni, sotto la guida del dott. Bulegato, il SISP aziendale si è fortemente impegnato per tutelare e promuovere la salute della collettività – commenta il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza -, in un’epoca storica che vede molte sfide per la prevenzione: accanto alla lotta, vinta, contro la pandemia, voglio ricordare la crescente minaccia rappresentata dalle arbovirosi, l’impegno costante per le vaccinazioni e l’importanza di promuovere stili di vita più sani nella popolazione, per citare solo alcuni aspetti. Sono certo che il dott. Bulegato, con la sua esperienza, saprà coordinare al meglio gli sforzi del Dipartimento di Prevenzione, che ricopre un ruolo strategico per la varietà e importanza degli ambiti di attività di sua competenza.
«Ringrazio la Direzione per la fiducia accordatami – commenta il dott. Bulegato -. Negli ultimi 4 anni ho avuto la possibilità di conoscere in modo approfondito i colleghi del Dipartimento e il territorio, apprezzando lo spirito di squadra presente in Azienda e la grande disponibilità che abbiamo sempre riscontrato anche da parte dei Sindaci. L’attività del Dipartimento di Prevenzione è estremamente ampia e diversificata, ma ogni settore può contare su medici e tecnici specializzati dotati di grande competenza ed esperienza. Mi è stato affidato un gruppo di lavoro di grande qualità e con queste premesse sono certo che sarà possibile raggiungere importanti risultati nella prevenzione e promozione della salute pubblica».