venerdì, 23 Gennaio 2026

Oristano. Bambini privi del pediatra di libera scelta: avviate procedure per attivazione di Ascot pediatrici

ORISTANO, 23 GENNAIO 2026 – Ascot pediatrici in ciascuno dei tre distretti di Oristano, Ghilarza-Bosa e Ales-Terralba. È il progetto sperimentale che la Asl 5 di Oristano ha avviato per garantire l’assistenza medica di base ai bambini che ne sono rimasti privi a seguito del pensionamento di diversi pediatri di libera scelta e della difficoltà, nonostante i ripetuti bandi, a reclutarne di nuovi: 1.558 piccoli nel distretto di Oristano, 1.695 quelli nel distretto di Ghilarza-Bosa e 287 quelli nel distretto di Ales-Terralba. 

«Comprendiamo bene le esigenze e le preoccupazioni delle famiglie e siamo al loro fianco nella ricerca di soluzioni che ci permettano di affrontare un’emergenza, quale è la carenza di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, che verosimilmente si protrarrà nel medio e lungo termine – afferma la direttrice generale della Asl di Oristano Grazia Cattina –. L’equità delle cure e il superamento delle disuguaglianze nell’accesso ai servizi sanitari sono dei punti prioritari: per questo sono state avviate le procedure per la realizzazione di un progetto sperimentale e provvisorio che prevede l’apertura di ambulatori pediatrici straordinari in tutti i territori in sofferenza, sul modello degli Ascot, con attenzione e impegno affinché si limitino i tempi tecnici e quelli minimi essenziali. Allo scopo è già stata raccolta la disponibilità di alcuni medici in quiescenza. Parallelamente, continueremo a  lavorare per costruire altre nuove modalità di accesso alle cure pediatriche, più soddisfacenti e rispondenti alle esigenze delle famiglie». 

Oltre agli Ascot pediatrici,  l’Azienda socio-sanitaria ha anche raccolto la disponibilità della Pediatra di libera scelta Gaia Serrau, operativa nell’ambito 1 del distretto di Oristano (nel quale rientrano i comuni di Cabras, Oristano, Palmas Arborea, Santa Giusta, Siamanna, Siapiccia, Simaxis e Villaurbana), che  attualmente non ha ancora raggiunto il limite massimo di 1000 pazienti assistibili, ad accogliere anche i bambini residenti in altri ambiti territoriali, previo rilascio del nullaosta. 

Il nullaosta deve essere richiesto direttamente alla professionista esclusivamente via e-mail a: gaiaserraupediatra@gmail.com, specificando nel testo della e-mail i seguenti dati del bambino/bambina di cui si chiede l’assistenza:

  • nome e cognome 
  • codice fiscale
  • data e luogo di nascita 
  • indirizzo di residenza. 

Si chiede ai genitori di voler attendere la risposta della dottoressa Serrau (che avverrà sempre via posta elettronica) senza inviare ulteriori solleciti, in quanto sono in corso le valutazioni delle richieste da parte della pediatra e l’elevato numero di e-mail, unito alla necessità di portare avanti prioritariamente l’attività clinica, potrebbe prolungare i tempi di risposta. 

Da ricordare inoltre che presso il Poliambulatorio di Oristano, in via Michele Pira, è attivo l’ambulatorio di specialistica ambulatoriale pediatrica che prende in carico tutti i bambini della provincia privi dell’Assistenza di un Pediatra di Libera Scelta. 

Per le urgenze è poi disponibile h 24 il reparto di Pediatria dell’ospedale San Martino di Oristano, mentre per le cure non urgenti è possibile contattare telefonicamente il numero unico europeo 116 117, che fornisce una consulenza telefonica h 24 e, se necessario, mette in contatto con il 118 o con i medici di continuità assistenziale. 
«Siamo grati ai professionisti in servizio e a quelli in quiescenza che stanno offrendo la propria disponibilità ad accogliere pazienti fuori ambito o oltre il massimale o che stanno protraendo la loro attività professionale nonostante la quiescenza per garantire ai piccoli pazienti il diritto alla salute – dichiara la dottoressa Cattina -. Occorre stabilire un’alleanza tra l’azienda, i professionisti e le stesse famiglie per trovare nuove soluzioni organizzative più flessibili in grado di soddisfare le esigenze di cittadine e cittadini».

Notiziario

Archivio Notizie