È disponibile da oggi, direttamente dalla home page del sito aziendale www.asl.pe.it il nuovo servizio digitale “La tua cartella clinica”, attraverso il quale i cittadini possono consultare online le proprie cartelle cliniche ospedaliere relative ai ricoveri effettuati presso i presidi della ASL di Pescara (Santo Spirito di Pescara, San Massimo di Penne, SS. Trinità di Popoli)
L’accesso al servizio avviene previa identificazione dell’utente tramite SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Una volta effettuata l’autenticazione, il sistema consente di visualizzare l’elenco dei propri ricoveri ospedalieri e di verificare lo stato della relativa cartella clinica.
Il servizio riguarda esclusivamente le cartelle cliniche ospedaliere, cioè quelle redatte a seguito di un ricovero. Le cartelle diventano consultabili sul portale indicativamente dopo circa 45 giorni dalla data di dimissione. Non è quindi previsto un accesso immediato, ma solo al termine delle procedure di registrazione e digitalizzazione.
All’interno dell’elenco ricoveri, la cartella clinica può risultare “digitalizzata” oppure “registrata”. Nel caso di cartella “digitalizzata”, il documento è già disponibile in formato digitale e può essere scaricato direttamente dal portale. Nel caso di cartella “registrata”, significa che la documentazione è presente in archivio ma non ancora digitalizzata: l’utente può avviare la richiesta inserendo un indirizzo e-mail valido. Al termine del processo, il cittadino riceverà una comunicazione via e-mail che lo informerà della disponibilità della cartella sul portale, al quale sarà possibile accedere nuovamente per il download in sicurezza.
Per i ricoveri antecedenti all’anno 2020, per i quali la cartella non risulta presente nell’elenco ricoveri, è disponibile una specifica funzione di richiesta. In questo caso l’utente dovrà indicare obbligatoriamente il presidio ospedaliero, il reparto e l’anno del ricovero, oltre a un recapito e-mail. I dati forniti consentiranno il recupero della documentazione dagli archivi e l’attivazione del processo di digitalizzazione su richiesta.
Si precisa che la copia della cartella clinica scaricata tramite il portale aziendale non ha valore legale. Per ottenere una copia conforme con valore legale è necessario rivolgersi agli Uffici Cartelle Cliniche degli ospedali della ASL di Pescara, secondo le modalità previste. La consultazione online rappresenta tuttavia uno strumento di grande utilità per il cittadino, ad esempio in occasione di controlli, visite specialistiche o percorsi di continuità assistenziale. Il servizio è corredato da un manuale d’uso che accompagna passo dopo passo l’utente nell’utilizzo della piattaforma.
Con l’attivazione di “La tua cartella clinica”, la ASL di Pescara prosegue il percorso di digitalizzazione dei servizi, con l’obiettivo di semplificare l’accesso alle informazioni sanitarie personali, migliorare l’esperienza dell’utenza e favorire un uso più efficiente dei servizi amministrativi aziendali.