giovedì, 22 Gennaio 2026

Screening oncologici, doppia tappa a Chieti Scalo

Intercettare un tumore prima che si manifesti o diagnosticarlo in fase precoce per curarlo meglio: è questo l’obiettivo di “Basta poco, basta il test”, la campagna di comunicazione sugli screening della Regione Abruzzo che domani, venerdì 23 gennaio 2026, fa tappa a Chieti Scalo. In piazzale Marconi, dove però non si farà solo informazione: accanto al camper regionale dedicato all’orientamento, la Asl Lanciano Vasto Chieti, nell’ambito del programma “Abruzzo IN Salute”, schiera la sua “Casa della salute mobile“. Una scelta operativa che trasforma la piazza in un punto informativo e ambulatorio a cielo aperto, permettendo ai cittadini non solo di ottenere informazioni e spiegazioni, ma di poter ritirare e consegnare le provette per lo screening colorettale ed effettuare direttamente mammografie, Pap test e altri esami sul posto, gratuitamente e senza prenotazione.

La campagna regionale itinerante punta a incontrare i cittadini nei luoghi della vita quotidiana. Dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, il personale sanitario della Asl a bordo del camper fornirà orientamento sui tre programmi di screening oncologici gratuiti, verificando i requisiti di accesso e chiarendo ogni dubbio su mammografia, colon retto e cervice uterina. È il punto di contatto ideale per chi vuole capire come funziona la prevenzione o rientrare nei percorsi di controllo.

La tappa teatina offre però un vantaggio logistico sostanziale grazie alla presenza contestuale della Casa della salute mobile. Su questa seconda unità, operativa fino a sabato 24 gennaio in piazzale Marconi, con orari leggermente diversi (9.00-13.00 e 14.00-17.00), gli utenti assistiti dalla Asl in provincia di Chieti potranno effettuare gli esami sul momento, senza prenotazione. A bordo sarà possibile sottoporsi alla mammografia (per donne tra i 50 e i 69 anni), al Pap test o HPV test (dai 25 ai 64 anni) e ritirare il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci (uomini e donne dai 50 ai 69 anni), previa verifica in tempo reale della eleggibilità nel programma regionale.

L’offerta dell’unità mobile si estende anche oltre gli screening oncologici, includendo prestazioni ad accesso libero come spirometria ed elettrocardiogramma per i maggiori di 16 anni. Sarà attivo anche un servizio di controllo dei nei sospetti, ma in questo caso le visite saranno effettuate solo fino a esaurimento dei posti disponibili, per cui è consigliabile presentarsi al mattino. L’accesso ai servizi è diretto e gratuito: basta la tessera sanitaria, facendo attenzione alla chiusura anticipata dell’unità mobile alle ore 17.00 rispetto al truck informativo che resterà in piazza fino alle 19.00.

Notiziario

Archivio Notizie