giovedì, 22 Gennaio 2026

Oggi al Senato la conferenza per la Giornata nazionale della Prevenzione Veterinaria

Si svolgerà oggi, giovedì 22 gennaio alle ore 14.00, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama la conferenza di presentazione della “Giornata nazionale per la Prevenzione Veterinaria – Legge 49/25”, che si celebra il 25 gennaio. L’appuntamento è promosso su iniziativa della Senatrice della Lega Maria Cristina Cantù, Vice Presidente della Commissione Sanità.

Saranno presenti il presidente del Senato Ignazio La Russa e il vicepremier Matteo Salvini. In apertura sono previsti i saluti istituzionali del Senatore Massimiliano Romeo, Capo Gruppo Lega al Senato, dell’On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, dell’On. Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato per la Salute con delega alla Sanità Veterinaria, e della stessa Senatrice Maria Cristina Cantù.

In chiusura sono previsti i saluti del Sen. Francesco Zaffini, Presidente della Commissione Sanità e Lavoro.

Tra i relatori interverranno il Prof. Romano Marabelli, Consigliere della Direzione Generale WOAH, il Dott. Giovanni Leonardi, Capo Dipartimento One Health del Ministero della Salute, il Dott. Giovanni Filippini, Direttore Generale Sanità Animale del Ministero della Salute, e il Dott. Ugo Della Marta, Direttore Generale Igiene e Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute.

Parteciperanno inoltre la Dott.ssa Antonia Ricci, Presidente AIZS e Direttore Generale IZSVe, il Prof. Alessandro Zotti, Presidente della Conferenza dei Direttori dei Dipartimenti di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova, il Dott. Giorgio Varisco, Direttore Generale IZSLER, la Dott.ssa Micaela Tiso di MICAMO (UNIGE), il Prof. Francesco Di Iacovo, Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, il Dott. Aldo Grasselli, Segretario Nazionale SIVEMP, il Dott. Marco Melosi, Presidente ANMVI, il Dott. Gaetano Penocchio, Presidente FNOVI, e il Prof. Rocco Bellantone, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Notiziario

Archivio Notizie