giovedì, 15 Gennaio 2026

Demenza di Alzheimer, al Policlinico di Foggia primo trattamento con anticorpo monoclonale 

Il commissario Pasqualone: «Un passo significativo che ci pone tra i centri nazionali più avanzati» 

Al Policlinico di Foggia è stato somministrato per la prima volta il “Donanemab”, anticorpo monoclonale di nuova generazione indicato nel trattamento della malattia di Alzheimer nelle fasi iniziali. Il farmaco interviene sui meccanismi biologici alla base della patologia, riducendo l’accumulo delle proteine responsabili del danno neuronale (amiloide). La terapia rappresenta una nuova opportunità per rallentare il decorso della malattia e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Il trattamento è stato praticato nella Struttura complessa di Neurologia Ospedaliera, diretta dal dr. Ciro Mundi, presso il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD), responsabile la dr.ssa Elena Carapelle, nel rispetto dei criteri clinici previsti dai protocolli nazionali e internazionali.

«L’introduzione di questa terapia rappresenta un traguardo importante per il nostro Policlinico e per la comunità pugliese – commenta il commissario straordinario del Policlinico di Foggia, Giuseppe Pasqualone -. È un passo significativo che ci pone tra i centri nazionali più avanzati nella gestione dell’Alzheimer. Possiamo così offrire ai pazienti e alle loro famiglie una nuova prospettiva: non si tratta di una cura definitiva, ma di un passo concreto per rallentare la malattia e restituire più tempo e qualità di vita. La struttura ospedaliera di Neurologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria — conclude Pasqualone – si conferma punto di riferimento nella diagnosi e cura delle patologie neurodegenerative, investendo su innovazione, ricerca clinica e supporto ai pazienti del territorio, analogamente per altre patologie neurologiche». 

Le demenze, e in particolare la Malattia di Alzheimer, rappresentano una delle principali cause di disabilità nella popolazione anziana (80-90%), con un forte impatto sanitario, sociale ed emotivo sia per i pazienti sia per le famiglie. Spesso i caregiver sono disorientati rispetto ai percorsi diagnostico-terapeutici, ai servizi disponibili e alla gestione quotidiana della patologia. 

Il Policlinico di Foggia si doterà a breve anche di uno Sportello Demenze, punto di ascolto, orientamento e supporto per pazienti affetti da demenza e caregiver, concepito come servizio dell’Azienda Policlinico di Foggia dedicato all’accoglienza, informazione e orientamento, con l’obiettivo di migliorare la presa in carico globale della persona con demenza e ridurre il carico assistenziale delle famiglie in rapporto integrato con le strutture territoriali preposte per la specifica patologia. 

L’obiettivo è migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da Demenza e dei caregiver attraverso un servizio strutturato di supporto, informazione e orientamento, nonché fornire informazioni chiare sui percorsi diagnostici, terapeutici e di previdenza sociale.

Notiziario

Archivio Notizie