ORISTANO, 15 GENNAIO 2026 – Un nuovo servizio mirato a proteggere la salute di turisti, migranti che fanno rientro nei paesi d’origine, lavoratori esteri, cooperanti e volontari e più in generale di tutte le persone che per diversi motivi effettuano viaggi internazionali. Apre alla Asl di Oristano il Centro di Medicina del viaggiatore, un servizio attivato dal Servizio di Igiene sanità pubblica del dipartimento di Prevenzione, con sede in via Carducci, 35 – Oristano (1° piano).
L’Ambulatorio di Medicina del viaggiatore offrirà informazioni sulla situazione sanitaria dei paesi meta del viaggio, sulle vaccinazioni consigliate, sui farmaci da portare con sé, sulla sicurezza dei cibi e dell’acqua, sui comportamenti da adottare per viaggiare sicuri e fornirà indicazioni e vaccini per la prevenzione di malattie endemiche, come ad esempio la malaria, la Dengue o la Febbre Gialla. Il servizio sarà disponibile inoltre per consulenze al ritorno dal viaggio.
Gli interessati potranno richiedere un appuntamento al Centro di medicina del viaggiatore, attivo il lunedì e il venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00, inviando una e-mail all’indirizzo vaccinazioni@asloristano.it.
Nella e-mail di prenotazione dell’appuntamento dovrà essere allegato il proprio libretto vaccinale (qualora se ne sia in possesso) e indicare:
• i propri dati anagrafici
• il proprio recapito telefonico
• meta e durata del viaggio
• scali aeroportuali per raggiungere la destinazione
• eventuali informazioni sul proprio stato di salute
Per riportare più facilmente queste informazioni, sarà possibile compilare il modulo disponibile sul sito www.asl5oristano.it>servizi>ambulatoriodimedicinadelviaggiatore
E’ consigliabile prenotare la consulenza almeno 2-3 mesi prima della partenza, un periodo che consente di poter completare i cicli vaccinali nel caso in cui sia prevista l’immunizzazione con almeno due dosi. Per informazioni, sarà possibile consultare il sito www.asl5oristano.it o chiamare al numero 0783 317704.