domenica, 11 Gennaio 2026

AUSL-AOU Ferrara. Influenza stagionale 2025–2026 ancora importante vaccinarsi

L’influenza continua a crescere: i più recenti dati di sorveglianza mostrano un aumento di incidenza delle infezioni respiratorie acute, in particolare tra i bambini e nelle fasce di età più giovani. 

Il picco dei contagi della stagione influenzale 2025-2026 sarà raggiunto probabilmente entro le due settimane, ed è quindi molto importante proseguire con le misure di prevenzione e, in caso di sintomi persistenti, contattare il proprio medico di famiglia o la rete dei servizi della Medicina del territorio.

A questo proposito, qui di seguito tutti i riferimenti dei CAU e della Continuità assistenziale, utili per fronteggiare eventuali bisogni assistenziali correlati a febbre o sintomi respiratori, e altre problematiche di salute urgenti ma non gravi.

I CAU (Centri Assistenza Urgenza) attivi in provincia

  • Ferrara, Casa della Comunità “Cittadella San Rocco”, corso Giovecca 203 – aperto 24h/24
  • Comacchio, Casa della Comunità, via Raimondo Felletti 8 – ore 8-20
  • Copparo, Casa della Comunità “Terre e Fiumi”, via Roma 18 – ore 8-20
  • Portomaggiore, Casa della Comunità Portomaggiore-Ostellato, via E. De Amicis 22 – ore 8-20
  • Bondeno, Casa della Comunità, via Dazio 113 – ore 8-20

Il servizio di Continuità Assistenziale, che sostituisce i Medici di medicina generale in orario notturno e festivo, è contattabile al numero verde: 800 087601.

Vaccinarsi è ancora possibile, importante e gratuito

La vaccinazione antinfluenzale, lo ricordiamo, rappresenta lo strumento più efficace per proteggersi dall’influenza, ridurre il rischio di complicanze severe e contenere la circolazione del virus nella comunità. In particolare nella stagione influenzale in corso si osservano quadri sintomatici caratterizzati da febbre molto alta e persistente, con casi in cui la febbre dura anche fino a 7 giorni, più di quanto comunemente atteso (3-5 giorni) in altre stagioni influenzali.

Su disposizione della Regione Emilia-Romagna, dal 1° gennaio 2026 la vaccinazione antinfluenzale è offerta gratuitamente a tutti i cittadini residenti o assistiti nel Servizio Sanitario Regionale che ne facciano richiesta, fino ad esaurimento delle scorte disponibili. La campagna 2025-2026 è stata quindi estesa oltre le classiche categorie di rischio per favorire la copertura vaccinale generale.

Questo provvedimento intende rafforzare la protezione della popolazione, contribuire alla riduzione della circolazione virale e prevenire complicanze anche gravi che possono determinare accessi impropri ai Pronto Soccorso o ricoveri ospedalieri.

Perché vaccinarsi adesso

Anche chi ha già avuto l’influenza nelle ultime settimane trae beneficio dalla vaccinazione: il vaccino protegge infatti contro più ceppi virali influenzali, riducendo il rischio di reinfezione e di complicanze, soprattutto nelle persone fragili o a rischio. La vaccinazione inoltre contribuisce a limitare gli accessi ai Pronto Soccorso e ai ricoveri, riducendo la pressione sul sistema sanitario durante il picco stagionale.  

I cittadini interessati possono rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale o al proprio Pediatra di Libera Scelta.

Per la prenotazione della vaccinazione ANTINFLUENZALE per minori sani è inoltre attivo un portale dedicato, disponibile al seguente link https://agende.ausl.fe.it/vaccinazione-antinfluenzale-minori/

Attraverso il portale è possibile selezionare la sede sul territorio e la data disponibile per prenotare autonomamente la vaccinazione. Sulla somministrazione è comunque sempre possibile confrontarsi col proprio pediatra di fiducia.

I cittadini tra i 18-59 anni sani potranno essere vaccinati anche presso le farmacie convenzionate aderenti.

Notiziario

Archivio Notizie