Grazie alla generosità della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
L’Ospedale “SS. Annunziata” di Cento rafforza la propria dotazione tecnologica grazie a due importanti donazioni che interessano ambiti clinici strettamente collegati come cardiologia e diabetologia, a beneficio della qualità delle cure e della presa in carico dei pazienti.
Grazie al contributo congiunto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e dell’Associazione Cento%Cuore ODV, è entrato in funzione presso la UOC di Cardiologia un nuovo ecocardiografo portatile di ultima generazione.
Ed è grazie ad una donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento che è stato acquisito uno strumento per la misurazione dell’emoglobina glicata da sangue capillare dedicato all’attività diabetologica e a supporto dei reparti ospedalieri.
“La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento – ha dichiarato la Presidente Raffaella Cavicchi – ha sempre sostenuto l’Ospedale di Cento in primis come luogo di cura vicino ai cittadini, ma anche per l’influenza che ricopre nell’economia e nella società, più in generale nella qualità della vita delle persone. Continueremo a supportarlo perché siamo convinti del ruolo centrale che ricopre non solo per Cento, ma per un’area vasta che tocca tre province”.
“L’Ospedale di Cento – ha sottolineato Nicoletta Natalini, Direttrice Generale delle Aziende sanitarie ferraresi – è, e resta, un presidio sanitario fondamentale per la sanità non solo dei centesi ma di tutto il distretto ovest e dell’intera provincia di Ferrara. Come Azienda stiamo portando nuove specialità, nuove progettualità e nuove prestazioni in crescita costante. Ringrazio la Fondazione e l’Associazione per queste donazioni che ci permettono di sviluppare progetti e offrire servizi sempre più qualificati ai cittadini”.
“L’ennesima bellissima testimonianza di vicinanza al nostro Ospedale da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e dell’Associazione Cento%Cuore ODV, che ringrazio di cuore – commenta a sua volta il Sindaco di Cento Edoardo Accorsi -. L’importante dotazione tecnologica donata consentirà di migliorare ulteriormente la presa in carico dei pazienti e di supportare il lavoro quotidiano dei professionisti sanitari. La collaborazione tra istituzioni, sanità e realtà del territorio, dimostra ancora una volta come il lavoro condiviso si traduca in benefici concreti per tutta la comunità.”
L’ecocardiografo per la Cardiologia
Il nuovo ecocardiografo, modello Vivid iq Premium v208, completo di sonda cardiologica, stampante e carrello, potenzia in modo significativo l’attività clinica e diagnostica della Cardiologia, supportando il cardiologo di guardia nelle urgenze del Pronto Soccorso e nelle consulenze ai reparti medici e chirurgici.
“L’acquisizione di un ecocardiografo portatile di ultima generazione – ha dichiarato il professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia di Cento e del Dipartimento Interaziendale Cardio-Toracovascolare – arricchisce la dotazione tecnologica del reparto, migliorando la capacità diagnostica e assistenziale. Si tratta di un’apparecchiatura ad alta definizione che consente esami di elevata qualità direttamente al letto del paziente, facilitando diagnosi tempestive e accurate”.
“Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e all’Associazione Cento%Cuore ODV – ha concluso Sassone – per la sensibilità e l’attenzione dimostrate nei confronti della nostra Cardiologia e della sanità del territorio”.
Lo strumento per l’emoglobina glicata e l’integrazione con la Cardiologia
La nuova apparecchiatura donata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento consente la misurazione dell’emoglobina glicata in tempo reale attraverso un semplice prelievo di sangue capillare. Il dato ottenuto rappresenta la media delle glicemie degli ultimi tre mesi ed è fondamentale per la diagnosi di diabete, la valutazione del compenso metabolico e le scelte terapeutiche.
“Disporre del valore dell’emoglobina glicata in tempo reale – ha spiegato Vincenzo Monda, responsabile del Servizio di Diabetologia dell’Ospedale di Cento – è essenziale soprattutto nei pazienti ricoverati, ad esempio in Cardiologia, dove può essere presente un’iperglicemia senza una diagnosi certa di diabete. Questo strumento ci consente di chiarire rapidamente il quadro clinico e di impostare le terapie più appropriate”.
“In un territorio come il nostro – ha poi sottolineato Marcello Monesi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Diabetologia Territoriale dell’Azienda USL di Ferrara – dove oltre l’8% della popolazione è affetta da diabete, investire in strumenti diagnostici rapidi significa migliorare la presa in carico e favorire un modello di medicina cardiometabolica sempre più integrata”.
La disponibilità immediata del dato rafforza inoltre la collaborazione tra diabetologi e cardiologia, anche in relazione all’impiego di farmaci innovativi utilizzabili sia nel diabete sia nelle patologie cardiovascolari, come lo scompenso cardiaco.
Infine, la Presidente della Fondazione Cavicchi annuncia un altro importante intervento a favore dell’Ospedale di Cento, in concerto con la Direzione aziendale Ausl: “Ne parleremo più approfonditamente ad inizio anno, ma vogliamo chiudere questo 2025 con una nota di ottimismo. Il CdA della Fondazione, ha deliberato ulteriori 100 mila euro per l’implementazione di software utili per la diagnosi precoce del tumore della prostata e per l’acquisto di una nuova colonna laparoscopica nell’ambito della chirurgia della parete addominale”.