Asl Foggia. Innovazione in ortopedia a San Severo: primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

ASL Foggia raggiunge un nuovo e significativo traguardo nel percorso di innovazione tecnologica applicata alla sanità pubblica. L’équipe della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedale “Teresa Masselli Mascia” di San Severo ha eseguito con successo il primo intervento di impianto di Protesi totale di ginocchio mediante chirurgia robotica.

STRUTTURA COMPLESSA DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

L’intervento è il risultato del lavoro di squadra che ha visto impegnati il Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia della struttura ospedaliera, il Dott. Giuseppe Ricciardi, il Vice Primario Dott. Armando Arminio, e i chirurghi Raffaele Quitadamo, Giancarlo Giuliani e Costantino Stigliani. L’attività si inserisce in un percorso strutturato di formazione, aggiornamento professionale e introduzione di tecnologie avanzate, volto a garantire elevati standard di sicurezza e qualità delle cure.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E BENEFICI ASSISTENZIALI

L’impiego della tecnologia robotica consente una pianificazione pre-operatoria estremamente accurata dell’intervento e un’esecuzione ad elevata precisione. I benefici per il paziente si traducono in una maggiore sicurezza, in una riduzione dell’invasività chirurgica, in un più rapido recupero funzionale e in una diminuzione dei tempi di degenza ospedaliera. L’adozione di queste metodiche innovative, inoltre, contribuisce a una più efficiente organizzazione dei percorsi assistenziali e a una razionalizzazione dei costi complessivi per il Servizio Sanitario Nazionale.

“L’impianto di Protesi totale di ginocchio mediante chirurgia robotica rappresenta un ulteriore passo nel percorso di innovazione tecnologica intrapreso da ASL Foggia”, dichiara Mara Masullo Direttrice Sanitaria di ASL Foggia. “L’introduzione della chirurgia robotica in ambito ortopedico rientra in una strategia aziendale più ampia, orientata al miglioramento continuo della qualità delle prestazioni sanitarie, alla sicurezza dei pazienti e alla valorizzazione delle competenze professionali interne. Investire in tecnologia –  conclude  –  significa investire nella salute dei cittadini e nella crescita del sistema sanitario pubblico”.

CONTRIBUTO CLINICO-PROFESSIONALE

“La chirurgia robotica consente un approccio sempre più personalizzato e preciso – spiega Giuseppe Ricciardi, Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia – migliorando gli esiti clinici e la qualità del percorso di cura. La tecnologia impiegata permette di adattare l’intervento alle caratteristiche specifiche di ogni paziente, migliorando gli esiti clinici e la qualità complessiva del percorso di cura. Il risultato ottenuto è frutto di un lavoro di équipe, di un impegno costante nella formazione e di un percorso di crescita organizzativa e professionale che coinvolge l’intera struttura

RAFFORZAMENTO DELL’OFFERTA SANITARIA TERRITORIALE

Il risultato conseguito consolida il ruolo del Presidio Ospedaliero di San Severo come punto riferimento per l’ortopedia ad alta specializzazione in Capitanata. L’introduzione della chirurgia robotica si inserisce nelle azioni di potenziamento dell’offerta sanitaria pubblica promosse da ASL Foggia, con l’obiettivo di ridurre la mobilità sanitaria passiva, rafforzare la fiducia dei cittadini nel sistema sanitario locale e garantire un accesso sempre più tempestivo e qualificato alle cure.

Notiziario

Archivio Notizie