ASP Catania. Vescovo di Caltagirone in visita all’Ospedale “Gravina” per le festività natalizie

Mons. Peri: «Il Natale non è solo memoria di un evento passato, ma una proposta per l’oggi. La realtà non cambia in superficie, ma cambia dentro, quando nasce uno sguardo nuovo, un pensiero attento, un sentimento che diventa cura verso l’altro».

CATANIA – In occasione delle festività natalizie, il vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri, ha fatto visita questa mattina all’Ospedale “Gravina” per il tradizionale scambio di auguri, incontrando i pazienti ricoverati nei reparti e il personale sanitario.

Il vescovo è stato accolto dal referente della Direzione medica del Presidio, Salvatore Bonfante, e dal direttore amministrativo del Presidio, Giampaolo Runza. Presenti anche il direttore dell’UOC Risorse Umane, Roberta La Rocca, che ha portato i saluti della Direzione Strategica dell’Asp di Catania, guidata dal direttore generale Giuseppe Laganga Senzio, oltre ai direttori delle Unità Operative dell’Ospedale e a numerosi operatori sanitari.

Mons. Peri era accompagnato da don Davide Paglia, assistente religioso degli Ospedali di Caltagirone e Militello V.C.

Nel corso dell’incontro con gli operatori sanitari, il vescovo ha richiamato il significato più autentico del Natale, ricordando come il primo Natale sia avvenuto nella semplicità e nella precarietà, lontano dai luoghi del potere. Un messaggio che parla anche al presente e invita a non fermarsi alle difficoltà, ma a guardare dentro di sé per generare un cambiamento capace di riflettersi nella vita quotidiana.

«Il Natale – ha sottolineato – non è solo memoria di un evento passato, ma una proposta per l’oggi. La realtà non cambia in superficie, ma cambia dentro, quando nasce uno sguardo nuovo, un pensiero attento, un sentimento che diventa cura verso l’altro».

Rivolgendosi a pazienti e operatori sanitari, il vescovo ha infine espresso l’augurio che ciascuno, nel proprio contesto, possa “far fiorire anche il più piccolo deserto”, trasformando l’inverno della storia in una primavera di speranza.

Il vescovo ha quindi proseguito la visita nei reparti, a partire dalla UOC di Pediatria, diretta da Roberto Giugno, dove, contestualmente, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone, con il vice questore Alessandro D’Arrigo, erano presenti per portare un sorriso e dei doni ai piccoli pazienti ricoverati, condividendo con loro e con le rispettive famiglie un momento di serenità e vicinanza

La visita odierna si inserisce nel programma pastorale promosso dalla Cappellania ospedaliera in occasione del Santo Natale. Lo scorso 15 dicembre, mons. Peri ha infatti fatto visita anche ai pazienti e agli operatori sanitari dell’Ospedale di Militello.

In programma per domani, alle ore 11.00, la celebrazione della Santa Messa presso l’UOC di Ostetricia dell’Ospedale “Gravina”, presieduta dall’assistente religioso don Davide Paglia.

Notiziario

Archivio Notizie