ATS Insubria ha incontrato le volontarie dello screening mammografico che, con impegno costante e spirito di servizio, collaborano quotidianamente alle attività a supporto dell’Agenzia e delle comunità. Un incontro sentito e partecipato, pensato per ringraziare chi rappresenta una risorsa fondamentale per il sistema di cura.
Particolarmente toccante il ricordo di Renata Maggiolini, presidente dell’Associazione varesina Donne operate al seno (ANDOS) recentemente scomparsa, figura molto amata e stimata per la sua dedizione e sensibilità nel sostenere le donne nell’impegnativo cammino contro il tumore al seno. “Il suo esempio e la rara umanità rimarranno luce e guida, testimonianza viva di speranza e coraggio per tutte le generazioni future”, è stato scritto in suo ricordo dall’Agenzia, che ha consegnato la pergamena al marito Michele Colombo che ha ritirato l’attestato insieme a Paola Molinari vice presidente ANDOS Varese.
Durante l’incontro è stata inoltre premiata Nicoletta Caverzasi Ferloni, presidente di Varese per l’Oncologia: a lei è stato rilasciato il pin con il simbolo “in” realizzato da ATS Insubria per evidenziare l’impegno delle persone che collaborano costantemente con l’Agenzia e che contribuiscono a promuovere la mission di ATS nella prevenzione e promozione di salute, benessere e sani stili di vita.
“Siamo profondamenti grati per il lavoro svolto dai volontari: il valore umano e sociale del loro contributo e del terzo settore in generale sono in grado di fare la differenza nei percorsi di assistenza e di accompagnamento”, ha commentato Salvatore Gioia direttore generale di ATS Insubria.
Tra i presenti Adele Patrini, presidente CAOS e delegata Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia Lombardia (FAVO) e Alessandra Grossi Università degli Studi dell’Insubria.
L’evento, che è stato anche un’occasione di confronto, formazione e condivisione curati per ATS Insubria da: Giuseppe Catanoso direttore sanitario, Paolo Bulgheroni direttore del dipartimento di igiene e prevenzione, Annalisa Donadini direttore medicina di comunità e Paola Aiello referente programmi Screening, oltre a Elena Tettamanzi Prevenzione DG Welfare di Regione Lombardia. L’incontro è stato aperto con un intrattenimento musicale di Debora Bellomo al flauto e Roberta Corrao alla voce.