Questa mattina, martedì 16 dicembre 2025, l’Associazione “Valentina ODV” di Cento ha donato peluches e giocattoli ai Reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica e Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Cona.
All’evento erano presenti la Presidente dell’Associazione Valentina, Jessica Frabetti; Antonella Poluzzi, Vice presidente e una rappresentanza dei reparti Pediatrici dell’Ospedale di Cona (Agnese Suppiej, Direttrice dell’Unità Operativa di Pediatria accompagna dal personale sanitario dei Reparti pediatrici.
Grazie al sostegno ricevuto nell’ultimo anno, l’Associazione ha donato una sedia pesapersone destinata all’Oncoematologia Pediatrica, utile per il monitoraggio del peso dei pazienti che devono mantenere costantemente sotto controllo i valori ma che sono spesso allettati. Ibnoltre, per i reparti pediatrici verrà donato anche un liquido per la rimozione dei cerotti, necessario per evitare irritazioni e infiammazioni della pelle delicata dei bambini. Infine, come da tradizione, stati consegnati ai piccoli degenti peluche, puzzle, bambole, macchinine, Lego, giochi di società e kit per la creazione di bracciali.
L’Associazione nasce nel marzo del 2023 da un gruppo di persone che hanno un obiettivo comune: aiutare il prossimo divertendosi e facendo divertire. Gli eventi di beneficenza di “Valentina ODV” sono finalizzati a raccogliere fondi, con l’obiettivo di sostenere strutture ospedaliere e/o associazioni o enti pubblici e privati anche per la ricerca scientifica in campo medico, in particolare pediatrico.
“Per il secondo anno consecutivo – ha dichiarato Frabetti – abbiamo voluto dedicare un pensiero anche ai familiari dei piccoli pazienti, che svolgono un ruolo fondamentale durante le cure. A loro abbiamo consegnato portachiavi realizzati a mano dal gruppo di volontarie di Cento, che hanno sostenuto la nostra iniziativa, “Cento fili tra le mani”. Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci sostengono e ci permettono di portare avanti questo progetto ogni anno”.