ASL Lecce organizza per il 28 dicembre nella Cittadella della Salute in Piazza Bottazzi a Lecce una giornata all’insegna dello sport, della prevenzione e del benessere psicofisico: “Cittadella della Salute e dello Sport”, una manifestazione podistica e sportiva ludico-motoria non competitiva, aperta a cittadini di tutte le età.
L’iniziativa, con la collaborazione di ASD Tre Casali, con il patrocinio di Comune di Lecce, Coni, Coldiretti e diverse realtà sportive del territorio, ha l’obiettivo di promuovere corretti stili di vita attraverso lo sport, il movimento e la cura del benessere psicofisico.
Il programma prenderà il via alle ore ore 9 con il ritrovo per le iscrizioni, gratuite e aperte a tutti, seguito dalla presentazione della giornata e dai saluti istituzionali. Dalle 9.20 spazio alle attività guidate con sessioni di aerobica e strafit, yoga e cross-fit condotte da coach qualificati.
Alle ore 10 è prevista la partenza della camminata non competitiva per un percorso di circa 4,5 chilometri, che attraverserà il Parco del Galateo, il Parco dell’Istituto Marcelline e farà ritorno alla Cittadella della Salute.
Dalle 11 alle 12 la manifestazione proseguirà con un nuovo circuito di esibizioni e dimostrazioni aperte, pensate per adulti e bambini: attività funzionali per i più piccoli, ginnastica artistica, prove di trainig su circuito funzionale, sthenathlon e yoga con la simpatica partecipazione all’evento di Giampaolo Catalano.
“Con quest’evento abbiamo voluto compiere una scelta chiara: portare la prevenzione fuori dagli ambulatori e dai classici luoghi e renderla un’esperienza anche ludica, accessibile e condivisa. Crediamo che la tutela della salute passi anche dalla promozione quotidiana del movimento, dell’attività fisica e della socialità, elementi fondamentali per il benessere individuale e collettivo. Iniziative come questa – in cui sanità pubblica, territorio e cittadini possono incontrarsi – rafforzano il ruolo della ASL come presidio di salute attiva, capace di prevenire, educare e coinvolgere, soprattutto le nuove generazioni, in percorsi di vita più sani” ha dichiarato il Direttore generale Stefano Rossi.