Ausl Parma. Borgotaro: nuova ambulanza tecnologicamente all’avanguardia per i trasporti sanitari urgenti

Il nuovo mezzo, acquistato con fondi Ausl e regionali, dispone di avanzate tecnologie, elevati standard di sicurezza e offre maggiore comfort per pazienti e operatori

Il suo nome operativo è “Bravo2”e con suoi allestimenti all’avanguardia offrirà più efficienza, comfort e tempestività nei trasporti sanitari urgenti.

Si tratta della nuova ambulanza dell’Azienda Usl di Parma, chea breve sarà a disposizione del personale sanitario del distretto Valli Taro e Ceno. Il mezzo garantirà una copertura più efficiente del servizio di trasporto sanitario urgente da e per l’ospedale di Borgotaro, in particolare nelle situazioni più complesse dal punto di vista clinico.

Dotato di trazione integrale e allestito con le più avanzate tecnologie per il monitoraggio e la cura di pazienti critici, “Bravo2”  offre al contempo alti standard di sicurezza e maggiore comfort per pazienti e operatori.

“Oggi è un giorno importante non solo per Borgotaro e la popolazione dell’appennino, ma per tutto il sistema dell’emergenza-urgenza provinciale – ha spiegato il commissario straordinario Ausl e direttore generale di Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Anselmo Campagna – Grazie a questo nuovo mezzo sarà garantita una maggiore connessione tra le strutture sanitarie provinciali, andando a potenziare ulteriormente un servizio che è già molto ben strutturato e organizzato”.

”E’ importante precisare – ha continuato Campagna – che il trasporto urgente verso altre strutture come l’ospedale Maggiore o quello di Vaio è necessario per integrare le indagini diagnostiche o, per esempio, indirizzare i pazienti alle terapie più appropriate, ma al tempo stesso qualifica ulteriormente il Punto di primo intervento del Santa Maria”.

L’acquisto e l’allestimento della nuova ambulanza, del valore di oltre 110 mila euro, è stato effettuato con risorse regionali e aziendali. Nei prossimi giorni Bravo2 entrerà in piena operatività, con base al Punto di primo intervento dell’ospedale borgotaresee con il coordinamento della Centrale operativa del 118.

“Oggi celebriamo un ulteriore tassello dell’impegno a portare sempre più la sanità all’interno dei territori. Una nuova ambulanza significa inoltre potenziare la flotta a disposizione dei professionisti Ausl che, non dimentichiamo, sono affiancati quotidianamente da tanti volontari che garantiscono i servizi di emergenza-urgenza e di trasporto, con grande professionalità e spirito di solidarietà. A tutti questi operatori, volontari e non, è rivolto il nostro ringraziamento”, hanno commentato Giovanni Bladelli e Francesca Spagnoli, rispettivamente direttore del distretto Valli Taro e Ceno dell’Ausl e direttrice f.f. del Presidio ospedaliero aziendale.

Alla cerimonia di inaugurazione lunedì 15 dicembre erano presenti, oltre a CampagnaBladelli e Spagnoli, anche la direttrice amministrativa del distretto Valli Taro e Ceno e ospedale di Borgotaro Elena Moneta, ilpresidente del Comitato di distretto Valli Taro e Ceno Marco Moglia, la consigliera regionale e vice-presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Barbara LoriDon Angelo Busi, insieme a professionisti aziendali, rappresentanti delle associazioni Anpas e Cri del territorio distrettuale.

Notiziario

Archivio Notizie