Nella sede di Lanusei una giornata gratuita dedicata alla salute, alla prevenzione e al benessere psicologico e sociale per tutti i cittadini.
Lanusei, 13 dicembre 2025 – Una giornata interamente dedicata alla salute e alla prevenzione, per avvicinare le persone alle attività e ai servizi offerti dal Consultorio familiare. Con questi obiettivi la Asl Ogliastra ha organizzato per mercoledì 17 dicembre un Open Day nella Casa della Salute di Lanusei (via dott. Giuseppe Pilia 6), dalle ore 9.00 alle ore 17.30. I cittadini potranno accedere liberamente e senza prenotazione all’iniziativa, che rientra nelle attività del Piano Nazionale Equità nella Salute (PNES).
«Come Asl Ogliastra siamo beneficiari del progetto PNES denominato “Il genere al centro della cura”, che rafforza l’attività dei consultori familiari – spiega Lorena Paola Urrai, direttrice dei servizi sociosanitari dell’Azienda ogliastrina –. Con questo approccio intendiamo riconoscere le differenze, valorizzare le diversità e garantire pari opportunità di salute. È un impegno che abbracciamo con responsabilità e convinzione – conclude la dottoressa Urrai – certi che possa contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone e l’efficacia dei nostri interventi».
Durante l’evento sarà possibile incontrare l’équipe del consultorio e ricevere informazioni e consulenze specialistiche suddivise in diversi percorsi. L’assistente sanitaria Giulia Monni fornirà indicazioni su prevenzione oncologica, vaccinazioni, sicurezza domestica e stili di vita salutari. La ginecologa Silvia Pirarba seguirà il “Percorso donna”, per affrontare tematiche legate alla salute femminile e di coppia, dalla contraccezione alle malattie sessualmente trasmissibili, fino alla menopausa e alla procreazione medicalmente assistita. Le ostetriche Maria Rosaria Melis e Silvia Murgia offriranno consulenze mirate su Pap test, tamponi, percorsi nascita e menopausa, mentre le psicologhe Cecilia Puddu e Susanna Ferreli saranno a disposizione per colloqui informativi sulla violenza di genere, il disagio giovanile, il bullismo, la genitorialità e le dinamiche familiari. L’assistente sociale Emilia Sechi illustrerà infine gli strumenti e i servizi di sostegno economico e sociale dedicati a donne, famiglie e caregiver in situazioni di vulnerabilità.
L’iniziativa rappresenta un momento significativo di ascolto e vicinanza che l’azienda sociosanitaria ogliastrina vuole dedicare ai suoi cittadini, con l’obiettivo di favorire l’accesso ai servizi e promuovere la cultura della prevenzione. Non a caso, l’evento previsto per il 17 dicembre non sarà l’unico: a partire da gennaio 2026 ulteriori Open Day verranno organizzati anche nelle altre sedi del Consultorio, a Tortolì (l’iniziativa è programmata per il 19 febbraio 2026) e, a seguire, a Jerzu e Seui.