PIOMBINO, 5 dicembre 2025 – Gianni Lorenzini è stato nominato nuovo responsabile della Sezione Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza dell’Ospedale di Piombino (Det. DG 1171/2025). La nomina arriva al termine della procedura di manifestazione di interesse indetta dall’Azienda USL Toscana nord ovest e della successiva valutazione effettuata dalla commissione interna, che ha riconosciuto al dottor Lorenzini un curriculum professionale di particolare rilievo e pienamente rispondente ai requisiti dell’incarico, evidenziando altresì l’esperienza già maturata nella responsabilità della Sezione Degenza Breve per Alta e Media Intensità del Pronto Soccorso di Cecina e Piombino.
Il profilo professionale. Nato a Cecina nel 1983, il dottor Gianni Lorenzini si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2008 e si è specializzato in Medicina Interna nel 2014 presso l’Università di Pisa. Dopo una prima esperienza professionale nella USL Toscana centro, ha proseguito il proprio percorso nella USL Toscana nord ovest. Attualmente è responsabile della formazione del personale dei Pronto Soccorso di Cecina e Piombino e referente della terapia acuta dell’ictus per gli ospedali di Cecina, Piombino e Portoferraio. Si occupa di ecografia clinica, ecografia interventistica e manovre invasive. Nel corso della sua attività di ricerca si è dedicato allo studio delle malattie vascolari e cerebrovascolari. Ha inoltre ricoperto il ruolo di responsabile della UOS Degenza Breve per alta e media intensità in Pronto Soccorso a Cecina e Piombino fino all’attuale incarico.
“Conscio della grande opportunità che mi è stata data – dichiara il responsabile Gianni Lorenzini – ringrazio la direttrice generale, dottoressa Maria Letizia Casani e il direttore del dipartimento dottor Paolo Carnesecchi per la fiducia accordatami. Ringrazio inoltre la dottoressa Noemi Renzi e tutti i colleghi dei Pronto Soccorso di Cecina e Piombino”.
“La nuova nomina – conferma la direzione aziendale – premia il percorso professionale solido e coerente del dottor Lorenzini, che ha maturato negli anni competenze cliniche, organizzative e gestionali di alto livello, distinguendosi per capacità di coordinamento, attenzione ai percorsi di cura e qualità dell’assistenza. Investire sulle professionalità, come in questo caso, significa rafforzare l’efficienza e la sicurezza dei servizi messi a disposizione dei cittadini”.