SCREENING GRATUITI, VACCINAZIONI E SPORTELLO AMMINISTRATIVO DALLE 10 ALLE 16
GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE NUOVA TAPPA A CAMPOREALE
PALERMO 24 NOVEMBRE 2025 – Domani, martedì 25 novembre, l’Open Day Itinerante dell’ASP di Palermo farà tappa all’Istituto Principessa Elena del capoluogo (Via Baviera 22 – Plesso letizia Battaglia), con una giornata interamente dedicata alla prevenzione e ai servizi di prossimità aperti a tutta la cittadinanza. Dalle ore 10 alle 16 sarà possibile accedere gratuitamente ai principali screening oncologici (mammella, cervice uterina, colon retto e melanoma), ai percorsi di prevenzione cardiovascolare, agli screening pediatrici logopedico e visivo, al monitoraggio del diabete, allo screening audiometrico, ai servizi vaccinali e allo sportello amministrativo.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Direzione dell’Istituto e con i volontari della I Circoscrizione del Distretto Lions 108 Yb Sicilia, è aperta a tutti e rientra nel programma degli Open Day Itineranti promossi dall’Azienda Sanitaria Provinciale per avvicinare i servizi ai cittadini, con particolare attenzione ai quartieri e alle aree più periferiche.
“L’obiettivo è di favorire l’accesso agli screening e alla prevenzione portando i nostri servizi nei luoghi più vicini alla vita quotidiana delle persone – sottolinea il direttore sanitario dell’ASP di Palermo, Antonino Levita – questi appuntamenti stanno registrando una grande partecipazione e confermano l’efficacia di un modello che mette realmente il cittadino al centro”.
Il percorso del viaggio della prevenzione proseguirà giovedì 27 novembre a Camporeale dove nell’Atrio del Principe di Camporeale sarà allestito il villaggio della salute.