Versilia: il 29 novembre a Lido di Camaiore il 9° Ematologia Day

Lido di Camaiore, 20 novembre 2025 –  Con il patrocinio della Azienda USL Toscana nord ovest e dei sette Comuni della Zona Versilia, si svolgerà sabato 29 novembre 2025 a partire dalle ore 16, a Lido di Camaiore, nella sede di UNA Esperienze Versilia Lido, il 9° Ematologia Day, organizzato dal COMITATO VERSILIA PER L’EMATOLOGIA ODV.

Il Comitato offre un servizio di accoglienza nell’ambito del Day Hospital Ematologico dell’ospedale “Versilia” nei giorni di attività ambulatoriale, cercando di rendere il meno gravoso possibile il tempo di permanenza nella struttura ospedaliera per i pazienti e i familiari. Sostiene inoltre con le proprie risorse le necessità del reparto di Ematologia per quello che riguarda strumentazioni, attrezzature e formazione.

A introdurre i lavori il 29 novembre saranno la direttrice dell’ospedale “Versilia” Grazia Luchini, il direttore dell’Ematologia aziendale della Asl Toscana nord ovest Enrico Capochiani, insieme alla direttrice dell’unità operativa Ematologia Universitaria Pisana Sara Galimberti.

Il 9° Ematologia Day verrà aperto da una tavola rotonda condotta dal giornalista Claudio Sottili, nel corso della quale il team medico dell’Ematologia dell’ospedale “Versilia”, guidato dal direttore Alessandro Stefanelli, presenterà al pubblico il funzionamento del reparto, le attività, le professionalità, le nuove cure.

Seguirà uno spazio per le domande dei pazienti e dei familiari, raccolte nelle ultime settimane nella sala di attesa dell’Ematologia dai volontari del COMITATO VERSILIA PER L’EMATOLOGIA ODV.

Il video di un ricercatore italiano al Fred Hutchinson Cancer Center di Seattle, USA permettere di dare all’evento un respiro internazionale.

Il racconto di un coinvolgente dialogo tra infermiere e pazienti e tra psicologo e pazienti concluderà poi la prima parte del convegno.

Nella seconda parte dell’incontro saranno esposti i risultati delle attività del Progetto Benessere, sostenuto dal COMITATO VERSILIA PER L’EMATOLOGIA ODV, che ormai da due anni coinvolge pazienti e familiari.

A conclusione della giornata verrà presentato il calendario cui hanno generosamente contribuito i fotografi di Tramonti Italiani, in un contest con tema “la Speranza”.

Notiziario

Archivio Notizie