Venerdì 14 e sabato 15 novembre 2025, dalle 9:30 alle 17:30 al Centro Commerciale “Le Due Torri” di Stezzano, i Medici Veterinari di ATS Bergamo, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari di Bergamo, applicheranno gratuitamente il microchip ai cani.
Novità: durante questa due giorni, un veterinario sarà presente per dare consigli e indicazioni ai cittadini -oltre a qualche “dritta” e curiosità- sul mondo a quattro zampe.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione tramite il link https://bit.ly/MICROCHIP_DAY o inquadrando il QR code:
Le applicazioni verranno effettuate in un’area esterna attrezzata, situata nel parcheggio di fronte all’ingresso Nord del centro commerciale.
Dopo l’impianto del microchip, i proprietari dovranno recarsi allo stand di ATS Bergamo posto all’interno della hall centrale, per completare la registrazione dell’animale d’affezione all’anagrafe canina, muniti di documento d’identità e codice fiscale.
UN PICCOLO CHIP, UN GRANDE GESTO DI RESPONSABILITÀ
Il microchip è un obbligo di legge e rappresenta il modo più sicuro per identificare il proprio cane: permette di ritrovarlo in caso di smarrimento e garantisce la sua riconducibilità al proprietario.
È un intervento rapido, sicuro e indolore, e costituisce anche un requisito indispensabile per ottenere il passaporto europeo per l’animale d’affezione.
Con questa iniziativa, ATS Bergamo intende promuovere il benessere animale e la prevenzione attraverso gesti concreti e vicini alla comunità.