Avviato anche in Gallura il progetto per la gestione aziendale della distribuzione dei farmaci
Olbia, 30 ottobre 2025 – Con l’avvio del Transit Point anche Olbia è entrata nella rete dell’Hub del farmaco, il progetto di logistica integrata che prevede la gestione e la distribuzione centralizzata di farmaci e dispositivi medici a tutte le strutture del Servizio Sanitario Regionale. Il bilancio del primo trimestre è positivo: il sistema di smistamento sta offrendo risposte alle diverse Unità Operative che stanno usufruendo del servizio.
Il servizio coordinato da Ares Sardegna è gestito da Plurima, azienda capofila della rete d’imprese aggiudicataria della gara. Il Transit Point è uno spazio logistico all’interno dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. È un punto di scarico, consolidamento e rilancio del materiale farmaceutico proveniente dall’Hub di Sassari, destinato al territorio della Asl Gallura. Si inserisce all’interno della rete logistica regionale ed è stato pensato per ridurre i tempi di percorrenza, razionalizzare i trasporti e garantire una gestione più capillare delle consegne.
«L’Assessorato alla Sanità, tramite Ares Sardegna, si è dotato di un modello di logistica sanitaria innovativo – sottolinea la Direzione Aziendale della Asl Gallura – e un ruolo importante nella rete di movimentazione dei farmaci lo sta assumendo anche il nostro territorio con il Transit Point, che nei primi tre mesi si è dimostrato virtuoso. L’obiettivo è migliorare l’efficienza in questo settore, sia per quanto riguarda l’organizzazione del magazzino e del lavoro degli operatori sanitari, sia per il servizio ai pazienti che deve sempre essere tempestivo. L’Hub del farmaco garantisce, inoltre, una maggiore sicurezza nella conservazione, nel controllo e nella movimentazione di farmaci e dispositivi medici, con il fine ultimo di garantire migliorie all’assistenza sanitaria».
Il posizionamento del Transit Point permette una maggiore reattività operativa nei trasporti ordinari e di emergenza, il contenimento dei percorsi con tratte ottimizzate, un supporto logistico in caso di picchi di attività stagionali e scorte dedicate per la gestione di urgenze locali e farmaci salvavita. I trasferimenti avvengono su mezzi dotati di impianto refrigerante per mantenere la catena del freddo. Gli utilizzatori sono i reparti ospedalieri e farmaceutici e le strutture territoriali e distrettuali. Nel primo trimestre di operatività, che ha coinciso con il periodo estivo, i volumi di farmaci movimentati hanno avuto un andamento in crescita. Sono state inviate 731 richieste di approvvigionamento per più di 6mila ordini per farmaci, dispositivi medici e materiali sanitari, trasferiti a 45 tra Unità Operative e strutture territoriali della Asl Gallura. I farmaci appartenenti alla fascia del sistema cardiovascolare rappresentano la categoria con il maggior numero di uscite, seguiti dai farmaci della classe “Sangue ed organi emopoietici”. «Il Transit Point è un presidio di innovazione e sicurezza – conclude la Direzione Aziendale – e diventerà nel tempo uno strumento di grande utlità per tutto il personale che lavora nelle nostre strutture sanitarie».