AL VIA A PALERMO ARTICOLAZIONE PROVINCIALE DELLA RETE REGIONALE E DIFFUSA SULLE DIPENDENZE (RREDD)

L’ASP SELEZIONA ASSOCIAZIONI E CONSORZI. LE DOMANDE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE VANNO INOLTRATE ENTRO VENTI GIORNI

PALERMO 29 OTTOBRE 2025 – L’Asp di Palermo avvia il percorso per la realizzazione della RReDD provinciale, articolazione territoriale della Rete Regionale e Diffusa sulle Dipendenze (RReDD), istituita con Legge regionale dell’ottobre dello scorso anno. Obiettivo dell’organismo è di realizzare un modello unitario di intervento, in grado di mettere in rete istituzioni, servizi territoriali, enti del terzo settore e comunità terapeutiche, per una risposta più efficace e coordinata alle dipendenze.

L’Azienda sanitaria del capoluogo ha pubblicato oggi un avviso per la manifestazione di interesse rivolto alle associazioni e ai consorzi dell’area dipendenze che operano nel territorio provinciale, disponibili a entrare a far parte della Rete.

“La Rete Regionale e Diffusa sulle Dipendenze rappresenta un passo avanti fondamentale nel consolidamento di un approccio partecipato e multidisciplinare – ha sottolineato il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – coinvolgere le associazioni e i consorzi del territorio significa valorizzare competenze, esperienze e risorse locali, con l’obiettivo comune di migliorare la qualità della vita delle persone fragili e promuovere il loro pieno reinserimento sociale.”

Sotto il coordinamento regionale del DASOE, la RReDD provinciale di Palermo avrà il compito – in un rapporto di collaborazione tra istituzioni e terzo settore – di contribuire alla realizzazione di un sistema unico di accessibilità ai servizi di prevenzione e cura, alla condivisione delle buone pratiche e alla valorizzazione delle esperienze associative impegnate quotidianamente sul territorio.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro 20 giorni, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: dipendenzepatologiche.pec@asppa.it

La partecipazione alla Rete è gratuita e non comporta compensi o rimborsi. Possono presentare domanda le associazioni e i consorzi iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con comprovata esperienza nel campo delle dipendenze.

E’ possibile consultare l’avviso al seguente link: https://www.asppalermo.org/novita/avviso-pubblico-per-manifestazione-di-interesse-per-la-partecipazione-su-base-provinciale-alla-rete-regionale-e-diffusa-sulle-dipendenze-rredd/

Notiziario

Archivio Notizie