Dal corpo alla mente: una corretta gestione della NVP per il benessere della futura mamma. 13 novembre conferenza stampa a Milano

Il 13 novembre 2025 alle ore 11:30 presso Rosa Grand Hotel – Piazza Fontana 3, Milano si terrà la conferenza stampa “Dal corpo alla mente: una corretta gestione della NVP per il benessere della futura mamma“.

La gravidanza è un periodo di straordinari cambiamenti, ma non sempre può definirsi una “dolce attesa”. La nausea e il vomito in gravidanza (NVP) non rappresentano solo un disagio fisico, infatti, se non trattati in maniera adeguata, possono influire sul benessere fisico ed emotivo della donna, aumentando il rischio di ospedalizzazione in gravidanza e stati di ansia e depressione anche nel post partum.

Oggi, grazie a terapie efficaci nel controllo della NVP, e assolutamente sicure per la mamma e il feto, è possibile sostenere il benessere della donna, proteggendone la salute fisica ed emotiva lungo tutto il percorso della maternità.
È in questa direzione che si inserisce lo studio prospettico osservazionale multicentrico PURITY-Extended, promosso dalla SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, che ha indagato l’incidenza della NVP e la sua evoluzione nel corso dei tre trimestri di gravidanza.

La conferenza sarà l’occasione per parlare di come oggi, grazie a terapie efficaci nel controllo della NVP, e assolutamente sicure per la mamma e il feto, è possibile sostenere il benessere della donna, proteggendone la salute fisica ed emotiva lungo tutto il percorso della maternità.

Se ne parla con:
– Irene Cetin, Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano e Direttore dell’Ostetricia del Policlinico di Milano
– Nicola Colacurci, già Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli e Past President di SIGO-
Elsa Viora, già Responsabile SSD di Ecografia e Diagnosi Prenatale Ospedale S. Anna di Torino e Presidente eletto SIGO

Con la partecipazione di Margot Sikabonyi, Attrice e scrittrice

Modera: Nicoletta Carbone, Giornalista scientifica

Notiziario

Archivio Notizie