In merito al comunicato del comitato ‘Per la difesa della Salute’ relativo all’utilizzo del Fondo Sperimentazione Cliniche per il progetto di ristrutturazione della palazzina “Direzione Generale” si chiarisce quanto segue:
“La Palazzina che ospita gli uffici della Direzione generale all’interno dell’area ex Opis è destinataria di necessari lavori di ristrutturazione e risanamento conservativo delle facciate, indispensabili alla sicurezza di utenti e dipendenti.
Si smentiscono le dichiarazioni del comitato. Non si tratta di fondi destinati alla ricerca – che sarebbero stati deviati su una ristrutturazione, come il comitato fa intendere – ma di fondi ricevuti dalle sperimentazioni a copertura delle spese generali sostenute dalla ASL.
Per finanziare solo parzialmente l’intervento di ristrutturazione e risanamento si sta utilizzando la quota aziendale prevista dal regolamento per la disciplina delle sperimentazioni cliniche, che non è soggetta ad alcun vincolo. Vincolate sono invece la quota per gli sperimentatori, quella per l’unità operativa che ospita la sperimentazione e quella per finanziare gli studi no profit.
L’utilizzo delle somme incamerate a seguito di sperimentazione sono disciplinate dall’art. 14 del regolamento, che prevede espressamente un sub fondo di spettanza della ASL a copertura dei costi generali. Nessuna violazione né abuso quindi, ma una procedura lineare e consona a ragioni di opportunità, oltre che al regolamento”.