Fiammetta Mozzoni è la nuova responsabile dell’unità salute mentale infanzia e adolescenza della Lunigiana

Lunigiana, 24 ottobre 2025. Fiammetta Mozzoni è la nuova responsabile della Unità funzionale Salute mentale infanzia e adolescenza della Lunigiana. La nomina è stata effettuata nei giorni scorsi con una apposita delibera della direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani.

Laureatasi a Padova e specializzatasi in Psicoterapia sistemica integrata a Perugia, la dottoressa Mozzoni ha conseguito un master internazionale alla East London University con i docenti del Centro Martha Harris di Firenze. Dopo aver ricoperto diversi incarichi di alta specializzazione sugli aspetti clinici dei disturbi alimentari e aver lavorato, tra gli altri, al servizio per le Dipendenze patologiche, dove partecipa alla definizione delle prime cartelle cliniche informatizzate con l’Istituto Superiore di Sanità, Mozzoni nel 2008 assume l’incarico di co-referente per un ambulatorio della salute mentale dedicato ai disturbi alimentari e nel diventa direttrice facente funzioni della unità Psicologia salute mentale e dipendenza della Zona nord dell’ASL Toscana nord ovest, incarico tutt’ora in corso.

E’ referente del progetto di sperimentazione dello psicologo di base e partecipa ai  progetti regionali sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, sul rafforzamento delle Rems e del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura, sulla diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico.

E’ relatrice in diversi convegni nazionali ed anche per l’ordine degli psicologi della regione Toscana. E’ autrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche e del ministero della Salute.

Notiziario

Archivio Notizie