ORISTANO, 23 OTTOBRE 2025 – Incontri di gruppo, ma anche colloqui personalizzati per informare, sostenere e accompagnare le donne a vivere al meglio la menopausa, una fase di transizione che può avere importanti ricadute sulla qualità della vita femminile e sui contesti lavorativi, sociali e relazionali.
In occasione della Giornata mondiale della menopausa, celebrata martedì 18 ottobre e quest’anno dedicata alla Terapia ormonale sostitutiva, il Consultorio familiare di Oristano (via Carducci, 41) organizza il ciclo “Dialoghi con la Menopausa – i vissuti, i dialoghi del corpo e la sessualità”: tre incontri aperti a tutte le donne in peri e post-menopausa, coordinati dalla ginecologa del Consultorio Manuela Boi e dalle psicologhe Claudia Marras e Paola Pennisi, in cui si parlerà degli aspetti ginecologici, ma anche delle implicazioni psichiche della menopausa. Tre gli appuntamenti in programma:
– martedì 28 ottobre, dalle ore 15.00 alle 17.30
– martedì 18 novembre, dalle ore 15.00 alle 17.30
. martedì 16 dicembre, dalle ore 15.00 alle 17.30
Martedì 11 novembre, sempre dalle ore 15.00 alle 17.30, si terrà l’incontro ”Menopausa precoce e difficoltà procreative. Ricostruire il progetto di vita” dedicato alle donne che vivono questa fase in età più giovane, dai 32 ai 45 anni. “Oggi assistiamo a un aumento del fenomeno della menopausa precoce a causa di una molteplicità di fattori – spiegano dal Consultorio –. Per questo abbiamo inserito nel calendario degli incontri un appuntamento dedicato appositamente a questo tema”.
Oltre agli eventi informativi di gruppo, le professioniste del Consultorio familiare offriranno anche la possibilità di prenotare consulenze psicologiche e sessuologiche individuali gratuite nei giorni di martedì 28 ottobre, 11 e 25 novembre e 16 dicembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, esclusivamente previa prenotazione.
Per richiedere una consulenza personalizzata e per iscriversi agli incontri di gruppo, è necessario inviare una e-mail, con il proprio nome e cognome e con la richiesta della prestazione (consulenza personalizzato o partecipazione agli incontri di gruppo) all’indirizzo: psicologoconsultorio.or@asloristano.it