Quinta edizione dell’iniziativa dedicata quest’anno al valore del Codice di comportamento come strumento di governance etica, volto a rafforzare la cultura della trasparenza, la responsabilità organizzativa e la fiducia tra amministrazione e cittadini.
CATANIA – Responsabilità, correttezza e cultura della legalità sono le parole chiave della Giornata della Trasparenza 2025 dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania, in programma martedì 21 ottobre, a partire dalle ore 8.30, nella Sala Convegni del Palazzo della Regione Siciliana.
L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, affronterà il tema “Il Codice di comportamento tra norma, cultura e responsabilità”, con l’obiettivo di approfondire il valore del Codice come strumento concreto di buona amministrazione e di fiducia tra istituzioni e cittadini.
L’edizione di quest’anno pone l’accento sul Codice di comportamento come leva culturale e gestionale capace di orientare l’azione amministrativa quotidiana. Non più, dunque, un mero adempimento formale, ma un vero e proprio patto etico, che rafforza il legame tra i dipendenti pubblici e la comunità, promuovendo comportamenti coerenti con i valori di integrità, imparzialità e responsabilità.
«Il Codice di comportamento non è soltanto un insieme di regole, ma una visione condivisa del modo in cui intendiamo esercitare la responsabilità pubblica – afferma il direttore generale, Giuseppe Laganga Senzio –. È una leva di crescita organizzativa, perché orienta le scelte, consolida la fiducia interna e rafforza la credibilità esterna.
La nostra sfida è tradurre la norma in cultura, solo così la trasparenza diventa un valore reale, capace di generare qualità nei servizi e fiducia nei cittadini».
Ad aprire i lavori sarà Giuseppe Bongiovanni, direttore scientifico dell’evento e avvocato presso l’Uoc Servizio Legale dell’Asp di Catania.
Seguiranno gli interventi del direttore generale, Giuseppe Laganga Senzio; del direttore amministrativo, Tamara Civello; del direttore sanitario, Gianfranco Di Fede; e di Pina Morina, responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct) e direttore dell’Uoc Servizio Legale dell’Asp di Catania.
Nel corso della giornata interverranno inoltre Consuelo Del Balzo, consigliere dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac); Vito Tenore, presidente di Sezione della Corte dei Conti-Sezione giurisdizionale per la Lombardia e docente di Diritto del lavoro pubblico presso la Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna); Ida Angela Nicotra, docente di Diritto costituzionale e pubblico presso l’Università degli Studi di Catania; Paola Maria Zerman, avvocato dello Stato presso l’Avvocatura generale dello Stato; e Lorenzo Segato, direttore del Centro Studi Re-Act, esperto di integrità e prevenzione della corruzione nelle amministrazioni pubbliche.
Nel contesto dell’impegno costante dell’Asp di Catania per la prevenzione della corruzione e la trasparenza amministrativa, la Giornata si conferma come uno spazio di confronto aperto e costruttivo tra vertici aziendali, professionisti sanitari, esperti del diritto pubblico e rappresentanti delle istituzioni nazionali.
L’obiettivo è condividere buone pratiche e approcci organizzativi che valorizzino la dimensione etica dell’azione amministrativa, in linea con i principi di accountability e con le direttive dell’Anac e del Piano Nazionale Anticorruzione.
L’iniziativa è accreditata Ecm (6 crediti formativi) per tutte le professioni sanitarie ed è promossa dall’Ufficio Rpct dell’Asp di Catania, in collaborazione con l’Uoc Coordinamento Staff, diretta da Daniela Castronovo; e l’Uos Formazione permanente e aggiornamento del personale, guidata da Giuseppe Castro.
L’appuntamento si inserisce nel percorso di sviluppo delle competenze e di consolidamento della cultura della trasparenza all’interno dell’Azienda, in coerenza con le linee strategiche di prevenzione della corruzione e di promozione dell’etica pubblica.