CONSEGNATO QUESTA MATTINA UN TOTEM INFORMATIVO.
SARÀ UTILIZZATO PER ORIENTARE RISPETTO I SERVIZI E PER SENSIBILIZZARE SUL TEMA DELLA DONAZIONE
Si è svolto questa mattina, presso la Cittadella della Salute di Viterbo, l’incontro per la donazione di un totem informativo consegnato da Aido Gruppo Comunale di Montefiascone Ornella Cacalloro, nato da un gesto di straordinaria generosità in memoria di Paolo Morincasa, lo storico proprietario del ristorante Miralago, tragicamente scomparso nel 2023.
La strumentazione, che servirà a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della donazione e a orientare rispetto ai servizi erogati, verrà posizionata nei prossimi mesi nella nuova casa e nel nuovo ospedale di comunità di Montefiascone, i cui lavori sono in fase di ultimazione.
La donazione è il frutto del desiderio dei familiari del ristoratore falisco che, nei giorni successivi alla perdita dolorosa del loro caro, avevano raccolto offerte in sua memoria, decidendo di devolvere l’intera somma al gruppo comunale Aido di Montefiascone. Un atto di profonda sensibilità, trasformato oggi in uno strumento concreto di educazione civica e di promozione della cultura della donazione.
All’incontro di questa mattina, oltre ai familiari di Paolo, hanno partecipato il direttore generale della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi, la sindaca di Montefiascone, Giulia De Santis, la vicesindaca, Rosita Cicoria, e la presidente provinciale Aido, Monia Paolini.
“Siamo felici di accogliere questo totem – ha dichiarato il direttore generale Egisto Bianconi – perché rappresenta non solo un gesto di amore e memoria, ma anche uno strumento di sensibilizzazione attiva. Parlare di donazione significa parlare di vita, di fiducia nella sanità e nella solidarietà. Collocarlo nella nuova Casa di comunità di Montefiascone, struttura per noi strategica nella costruzione di un nuovo modello di sanità pubblica più vicina ai bisogni di salute della popolazione, significa renderlo visibile ogni giorno a centinaia di cittadini, rendendo la cultura del dono parte integrante del nostro servizio. Il totem sarà, inoltre, aggiornabile e potrà ospitare contenuti legati alle campagne di prevenzione e di informazione promosse dalla Asl, diventando così una piattaforma viva e accessibile”.
“Abbiamo riflettuto molto su dove collocare questa strumentazione – ha aggiunto Monia Paolini – e la struttura sanitaria di Montefiascone, per numerose e concorrenti motivazioni, ci è sembrata il luogo ideale: un punto di riferimento per tutto il comprensorio e uno spazio dove si incontrano ogni giorno fragilità, bisogni e speranze”.
“Con questa donazione – ha concluso la sindaca Giulia De Santis – il ricordo di Paolo si trasforma in un messaggio potente e duraturo, capace di ispirare altri gesti di generosità e di costruire comunità più consapevoli e attente al bene comune. Un ringraziamento, da parte dell’Amministrazione comunale, a nome di tutte le famiglie montefiasconesi, ai famigliari per l’alto contenuto e per il valore del gesto, per il quale proviamo, indistintamente tutti, un sentimento di gratitudine e di orgoglio”.