Il prossimo 15 ottobre alle ore 10:00, l’Istituto Superiore di Sanità ospiterà una Lezione Magistrale di Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Pietro Parolin dal titolo ‘Etica dell’Intelligenza Artificiale’. Saranno presenti la Vicepresidente del Senato Licia Ronzulli, il ministro della Salute Orazio Schillaci e il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato.
L’iniziativa aprirà un ciclo di riflessioni di natura scientifica, etica e sociale sull’impatto dell’intelligenza artificiale in salute, in sanità e in ricerca, e sulle opportunità e i rischi che derivano da queste nuove tecnologie. “L’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali stanno rivoluzionando il mondo della ricerca biomedica, la pratica clinica e il rapporto di cura – spiega il Presidente dell’Iss Rocco Bellantone -. Le opportunità sono immense: diagnosi più precoci, terapie personalizzate, prevenzione avanzata. Ma altrettanto grandi sono le domande che ci vengono poste. L’incontro è una prima risposta a questa esigenza di riflessione”.
Nell’ambito della giornata verrà annunciata l’apertura del Centro Nazionale – Intelligenza Artificiale e Tecnologie Innovative per la Salute (IATIS) dell’Iss e ne saranno illustrati i progetti più significativi. Per motivi di capienza dell’aula non sarà possibile seguire in presenza la lectio, che sarà però disponibile in streaming al seguente link https://tinyurl.com/muuxtnvs .