MASSA, 10 ottobre 2025 – Si terrà sabato 18 ottobre all’Auditorium dell’ospedale Apuane di Massa, l’incontro scientifico dal titolo “Patologie respiratorie croniche in ottica di genere: opinioni a confronto”, promosso da AIPO-ITS/ETS (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) che avrà come responsabili scientifici Filomena Marrelli (Direttore UOC Pneumologia – AUSL Toscana Nord Ovest, Livorno e Presidente Sezione Regionale AIPO-ITS/ETS Toscana), Valentina Pinelli (Direttore UOC Pneumologia Apuane – ASL Toscana Nord Ovest) e Antonella Serafini (Presidente Sezione Regionale AIPO-ITS/ETS Liguria).
L’evento si propone di promuovere un confronto multidisciplinare sull’approccio di genere nella diagnosi e nella gestione delle malattie respiratorie croniche (MRC) – tra le principali cause di morbilità e mortalità a livello mondiale. Nel corso della giornata – che vedrà la partecipazione di specialisti provenienti da tutta Italia – verranno affrontati temi quali la corretta applicazione della medicina di genere, le differenze di genere nella terapia dell’asma e delle interstiziopatie polmonari, il ruolo delle associazioni dei pazienti, e l’importanza del dialogo tra territorio e ospedale nella gestione delle patologie croniche respiratorie.
“La medicina di genere rappresenta una prospettiva imprescindibile per garantire equità di cura e appropriatezza terapeutica – sottolinea la dottoressa Filomena Marrelli. – Le differenze biologiche e ormonali, ma anche sociali e culturali, incidono in modo significativo sull’insorgenza, l’evoluzione e la risposta ai trattamenti delle malattie respiratorie croniche. Per questo è fondamentale promuovere conoscenza, formazione e collaborazione tra professionisti, ospedali e territorio, nell’ottica di una presa in carico sempre più personalizzata e integrata”.
Il convegno offrirà inoltre uno spazio di confronto tra pneumologi, medici di medicina generale, infermieri, psicologi e rappresentanti delle associazioni dei pazienti, per condividere esperienze e buone pratiche, in linea con quanto previsto dal DM 77, che valorizza il ruolo della sanità territoriale nella gestione delle patologie croniche.