Percorso regionale verso l’Ospedale del Bambino: all’ARNAS G. Brotzu convegno strategico per il futuro della pediatria in Sardegna

Il convegno “Percorso regionale verso l’Ospedale del Bambino – Un progetto della Sardegna per il futuro della salute dei bambini” è in programma per martedì 30 settembre presso l’Aula Atza del presidio ospedaliero San Michele.

Organizzato dall’Assessorato Regionale dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale in collaborazione con ARNAS G. Brotzu, AOU Cagliari, ARES, ASL Cagliari e le Aziende Sanitarie e Ospedaliere del territorio, rappresenta un momento di confronto decisivo per delineare strategie, modelli organizzativi e prospettive di sviluppo di una rete pediatrica regionale integrata, capace di rispondere in maniera innovativa e sostenibile ai bisogni di salute dei più piccoli.

Il convegno riunirà professionisti di rilievo nazionale e regionale, con l’obiettivo di avviare un percorso condiviso verso la creazione di un Ospedale Pediatrico Regionale, cardine di una nuova visione della sanità in Sardegna, un progetto strategico per il futuro della salute dei bambini e degli adolescenti dell’Isola.

L’obiettivo è garantire cure di altissima qualità, integrate e specialistiche, in un’unica struttura dedicata e, al tempo stesso, fortemente connessa con il territorio. Il nuovo ospedale sarà infatti nodo centrale di una rete pediatrica regionale di patologia, capace di assicurare uniformità e continuità di assistenza, dalla prevenzione alla diagnosi, fino alle cure più complesse.

Il progetto intende valorizzare le professionalità presenti nel SSR favorendo la massima collaborazione tra ospedale, università e territorio, nell’interesse esclusivo dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. La realizzazione dell’Ospedale Pediatrico Regionale afferma, in maniera concreta, il diritto dei bambini sardi a ricevere cure di eccellenza, in Sardegna riducendo la necessità di migrazioni sanitarie: una sfida che riguarda tutta la comunità isolana e che consolida il senso stesso di equità e giustizia sociale.

 “Il convegno non è soltanto un momento di aggiornamento scientifico, ma soprattutto un passo concreto verso un progetto strategico per la Sardegna”. Commenta il Commissario dell’ARNAS Maurizio Marcias. “L’Ospedale del Bambino rappresenta un investimento sul futuro della nostra comunità. Rafforzare il sistema sanitario per i bambini significa adulti più sani, e di conseguenza meno costi sociali e sanitari a lungo termine. Inoltre contribuisce a ridurre i trasferimenti fuori regione per cure specialistiche con un conseguente risparmio economico per famiglie”.

Notiziario

Archivio Notizie