Monza. Al San Gerardo 17 settembre stand informativi per la sicurezza delle cure in ambito pediatrico

In occasione della “Giornata nazionale per la sicurezza delle  cure e della persona assistita”, che si celebra ogni anno il 17 settembre in concomitanza con  il “World Patient Safety Day”, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di porre  l’attenzione sulla sicurezza delle cure in ambito pediatrico, con l’obiettivo di garantire  un’assistenza sicura a ogni neonato e bambino. 

Il coinvolgimento attivo dei piccoli pazienti e delle loro famiglie rappresenta un elemento  chiave per ridurre l’ansia legata al ricovero e per aumentare la sicurezza all’interno  dell’ambiente ospedaliero. 

Per questo motivo, la Fondazione IRCCS San Gerardo ha scelto di focalizzare le proprie  iniziative sull’informazione al paziente pediatrico e alla sua famiglia, ritenendola uno  strumento fondamentale di prevenzione e tutela. 

È stato costituito un Gruppo di Lavoro interdisciplinare, coordinato dalla Struttura semplice Qualità, Accreditamento, Internal Auditing e Gestione del Rischio Clinico (QUARC), con la  partecipazione dei rappresentanti delle Strutture complesse di Neonatologia, Pediatria,  Ostetricia, Neuropsichiatria Infantile, Laboratorio Analisi e Neuroradiologia. A questo  progetto ha collaborato anche l’associazione di volontariato ABIO Brianza.  

Insieme hanno ideato e organizzato una serie di stand informativi, ognuno dedicato agli  aspetti di sicurezza specifici delle diverse specialità coinvolte. Mercoledì 17 settembre,  quindi, gli utenti del San Gerardo potranno percorrere il corridoio che dalla Palazzina  accoglienza porta al Settore C, incontrando dalla mattina fino al primo pomeriggio, gli 

operatori sanitari a disposizione negli stand per descrivere le attività che la Fondazione  IRCCS San Gerardo dei Tintori mette in atto per garantire la sicurezza delle cure ai bambini  e alle loro famiglie.

È stato realizzato anche il poster informativo dal titolo “Proteggere è curare! La sicurezza  dei bambini prima, durante e dopo la nascita: la famiglia al centro delle cure al San Gerardo  di Monza”, dove inquadrando un QR Code sarà possibile saperne di più sulla sicurezza delle  cure dei più piccoli. 

La Fondazione IRCCS San Gerardo conferma così il proprio impegno nell’ambito pediatrico,  basando la sua mission sulla centralità della sicurezza nelle cure rivolte al bambino e alla  sua famiglia. 

“È sempre più diffusa la tendenza, da parte delle famiglie, a voler essere coinvolte  attivamente nella presa in carico del proprio figlio – sottolinea la dott.ssa Rossella Barni, Risk  Manager della Fondazione IRCCS e Responsabile della SS Qualità, Accreditamento, Internal  Auditing e Gestione del Rischio Clinico. L’accesso in ospedale di un neonato o di un bambino  può rappresentare un momento di forte preoccupazione per i genitori e per l’intera rete  familiare. Sapere di essere accolti e assistiti da personale altamente specializzato nell’area  pediatrica contribuisce in modo significativo a ridurre le incertezze e ad aumentare il senso  di sicurezza”. 

“Prevenire errori ed eventi avversi è un impegno quotidiano che coinvolge tutte le  professionalità della nostra struttura – sottolinea il presidente della Fondazione IRCCS San  Gerardo dei Tintori di Monza, Claudio Cogliati -. I piccoli pazienti richiedono attenzioni  particolari e il personale della Fondazione IRCCS San Gerardo risponde con competenza,  dedizione e professionalità, mettendo a disposizione risorse di eccellenza. In un contesto  così delicato, è fondamentale il lavoro in équipe: ogni figura professionale contribuisce, con  le proprie competenze, a fornire un’informazione chiara e corretta, a beneficio della  sicurezza del bambino e della sua famiglia”.

Notiziario

Archivio Notizie