DOMANI OPEN DAY ITINERANTE DELL’ASP DI PALERMO FARÀ TAPPA A MARINEO

IN PROGRAMMA, PER LA PRIMA VOLTA, LO SCREENING DEL MELANOMA

Dopo la grande adesione di utenti alla tappa inaugurale di Montemaggiore Belsito, l’Open Day itinerante della prevenzione dell’Asp di Palermo farà tappa domani, martedì 16 settembre, a Marineo dove in Piazza Garfield Lodi sarà allestito il “Villaggio della salute”, con orario al pubblico dalle 10.30 alle 16.30.

            L’iniziativa, realizzata in sinergia con la locale Amministrazione comunale e la I Circoscrizione del Distretto Lions 108YB Sicilia, consentirà a tutti i residenti della provincia di Palermo di aderire gratuitamente e con accesso diretto, ad esami e visite di screening.

            Per la prima volta, grazie al supporto dei Lions Club, sarà proposto agli utenti anche lo screening del melanoma. “L’introduzione dello screening del melanoma – sottolinea il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – arricchisce ulteriormente l’offerta degli Open Day itineranti e rappresenta un passo avanti nella prevenzione oncologica. Portare la sanità di prossimità direttamente nelle piazze dei comuni significa offrire pari opportunità di salute, soprattutto a chi vive in aree più periferiche. Ogni tappa ci conferma l’importanza di questa iniziativa: non solo numeri, ma volti e storie di persone che grazie a un controllo gratuito possono scoprire in tempo eventuali problemi e ricevere subito assistenza”.

L’ampio ventaglio di prestazioni offerte domani a Marineo prevede: la prevenzione cardiovascolare (visita, ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni),mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni che non siano, già, in cura per paotologie cardiovascolari), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), distribuzione del sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening audiometrico, screening del melanoma, vaccinazioni, screening visivo e logopedico pediatrico (3-8 anni) e screening del diabete. Così come avviene in tutte le tappe delle iniziative itineranti dell’Asp di Palermo ci sarà a disposizione degli utenti uno sportello amministrativo per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione ticket per reddito, mentre in un altro sportello verranno fornite informazioni e consulenze sugli ambulatori di prossimità e sulle cure gratuite dedicate ai meno abbienti nell’ambito del PNES (Programma Nazionale Equità nella Salute). Un intero spazio, infine, sarà riservato ai veterinari che, oltre ad impiantare i microchip, promuoveranno le attività di prevenzione del randagismo

            Per accedere alle prestazioni basterà presentarsi con tessera sanitaria e documento d’identità. 

Notiziario

Archivio Notizie