Gabriella Sibilia è la nuova responsabile della sezione Dialisi di Volterra. La nomina è stata ufficializzata con delibera a firma della direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani, pubblicata lo scorso 10 settembre.
Sibilia, che già ricopriva il ruolo di delegata per la direzione della Medicina generale e Dialisi di Volterra, adesso assume l’incarico specifico di alta specializzazione per la gestione del paziente nefropatico in medicina.
Laureatasi in Medicina e chirurgia all’università di Pisa e specializzatasi, sempre a Pisa, in nefrologia, Sibilia ha completato la propria formazione con un master in Bioetica e uno in Gestione delle risorse umane e tecnologiche in sanità, oltre a conseguire l’attestato di medico di emergenza urgenza.
Dopo aver ricoperto incarichi negli ospedali di Empoli e di Cairo Montenotte (in Liguria), dal 1998 al 2016 ha ricoperto l’incarico di medico nefrologo al reparto di Medicina e di Dialisi di Volterra. Nel 1998 ha organizzato l’ambulatorio nefrologico Cup che è tutt’ora attivo. Dal 2016 in poi ha lavorato all’ospedale di Pontedera e dallo scorso luglio ad oggi è stata direttore delegato della unità di Medicina di Volterra.
Facilitatore del rischio clinico e referente qualità e accreditamento dal 2000, Sibilia è anche referente medico, dal 2019, del percorso assistenziale per soggetti speciali (PASS) degli ospedali di Pontedera e Volterra.
Al Centro dialisi di Volterra, all’interno dell’ospedale Santa Maria Maddalena, ogni settimana, vengono erogati tra i 45 e 50 trattamenti, che raggiungono i 60 trattamenti in estate, quando ai pazienti dell’Alta Val di Cecina si aggiungono anche i turisti. In un anno i trattamenti sono circa 2.500.
Il Centro fa parte della rete dialitica dell’ASL che, grazie agli ambulatori ad assistenza decentrata (CAD), agli ambulatori ad assistenza limitata (CAL) e ai centri dialisi ospedalieri ad elevata assistenza (CDO), garantisce il servizio in maniera omogenea su tutto il territorio dell’ASL Toscana nord ovest.
“Alla dottoressa Sibilia vanno i più sentiti auguri di buon lavoro – dichiara la direttrice generale dell’ASL, Maria Letizia Casani – la sua esperienza e professionalità contribuiranno al rafforzamento di un servizio importante per la comunità dell’Alta Val di Cecina come la dialisi. L’ASL prosegue quindi nel suo impegno verso i cittadini, che devono poter contare, ovunque si trovino, su cure di qualità e su reparti capaci di rispondere in modo tempestivo ed efficace ai loro bisogni di salute”.