L’ULSS 8 Berica precisa che dal 1° settembre prossimo sarà attiva presso il Pronto Soccorso di Noventa Vicentina un’ambulanza medicalizzata (ambulanza con medico a bordo), in attuazione alla DGRV 614/2019. Il Punto di Primo Intervento di Lonigo non subirà alcun taglio in quanto sarà mantenuta l’attuale mezzo di soccorso con equipaggio composto da autista e infermiere soccorritore.
Con questo intervento, che rientra in una rivisitazione complessiva in essere della rete dell’emergenza territoriale, l’Azienda rafforza la presenza dei mezzi di soccorso nel territorio e lo fa sulla base di una dettagliata relazione a firma di tutti i responsabili dei pronti soccorsi, compresi i punti di primo intervento, e delle direzioni mediche.
È in corso una analisi puntuale per una riorganizzazione complessiva ed è in tale contesto che ad esempio è stata avviata nei primi giorni di luglio una pratica che prevede l’incremento orario con la presenza da 12 a 24 ore dell’ambulanza infermierizzata a Sandrigo oltre ad una ambulanza base aggiuntiva al Suem di Vicenza.
Il Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica Patrizia Simionato interviene per chiarire rispetto a informazioni circolate e per evitare inutili allarmismi. Riconfermando la propria disponibilità a fornire agli amministratori locali qualsiasi chiarimento in materia.