La ASL di Pescara respinge con fermezza le affermazioni del consigliere regionale Antonio Blasioli (https://www.emiciclonews.it/notizie/233652-ospedale-santo-spirito-pescara-blasioli-%E2%80%9Cle-sale-sono-chiuse-e-questo-%C3%A8-un-danno%E2%80%9D).
I dati reali smentiscono nettamente la sua interpretazione: nel luglio 2025 sono programmate 302 sedute, con una differenza di 1 sola seduta rispetto all’anno 2024, in cui ne sono state effettuate 303. L’impatto sulle prestazioni chirurgiche è stato contenuto sia dalla scelta di avviare gli interventi di riqualificazione durante l’estate, sia dal potenziamento delle sedute in orario pomeridiano.
Altro che disconoscere o delegittimare il lavoro delle équipe chirurgiche: a questi professionisti va il pieno plauso e sostegno della Direzione Strategica, per la capacità dimostrata nel mantenere alti standard di attività e qualità anche in un contesto quale quello attuale.
Resta ferma la massima trasparenza: tutti i numeri relativi alle sedute operatorie e alla loro evoluzione sono disponibili presso la Direzione Sanitaria aziendale.
La ASL di Pescara conferma il proprio impegno quotidiano per garantire servizi sicuri, appropriati ed efficienti, anche durante le fasi di ammodernamento infrastrutturale, continuando il giornaliero controllo di monitoraggio ambientale e di sanificazione che viene effettuato nel Blocco Operatorio.