VALLE D’AOSTA. ATTIVATI GLI AMBULATORI AD ACCESSO DIRETTO IN 3 POLIAMBULATORI

Condividi:

Con l’arrivo dell’estate, entra nel vivo la riforma dell’assistenza territoriale in Valle d’Aosta. È operativo il nuovo servizio di Ambulatori ad accesso diretto presso tre poliambulatori della regione (Morgex, Chatillon, Donnas), segnando il loro concreto passaggio a Case della Comunità

I cittadini, al di fuori dell’orario in cui il proprio medico di famiglia può essere contattato o perché ne sono temporaneamente sprovvisti, possono recarsi in questi ambulatori senza appuntamento, per ricevere visite mediche e prescrizioni di farmaci.

L’attivazione del servizio rappresenta, insieme all’assistenza domiciliare e alla rete di coordinamento tra vari livelli di assistenza, un ulteriore passo verso un modello di sanità territoriale più vicina ai cittadini, accessibile e integrata. Al Poliambulatorio di Aosta l’attivazione è in via di sviluppo. E nei prossimi mesi verranno attivati anche gli ulteriori servizi nelle Case della comunità previsti dalla nuova normativa, nonché l’Ospedale di comunità con i suoi posti letto per chi viene dimesso dall’Ospedale ma non può ancora rientrare a casa, o per chi da casa ha necessità di un breve periodo di assistenza sanitaria specifica presso una struttura adeguatamente organizzata come è appunto l’Ospedale di comunità.  

A luglio gli ambulatori ad accesso diretto di Chatillon e Donnas sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 12:00. Quello di Morgex ha invece un orario temporaneo lievemente ridotto.

I primi giorni di avvio hanno permesso di sperimentare il nuovo servizio monitorando e inserendo eventuali aggiustamenti negli aspetti amministrativi e nei flussi digitali. 

La nuova organizzazione è garantita dai medici di famiglia, oggi parte del cosiddetto “ruolo unico”, che integra l’attività di medicina generale con quella della continuità assistenziale (ex guardia medica). I medici, raggruppati in un nuovo sistema organizzativo, le Aggregazioni funzionali territoriali (AFT), assicurano una presenza settimanale nelle Case della Comunità, offrendo così maggiore accessibilità e continuità nella presa in carico dei pazienti.

 “L’obiettivo – spiega il Direttore Generale dell’Azienda USL, Massimo Uberti – è rafforzare l’assistenza territoriale, rendere i servizi più accessibili e ridurre gli accessi impropri al Pronto Soccorso. La vera novità della riforma è che si realizza, anche attraverso la nascita delle Aggregazioni funzionali territoriali (AFT), la possibilità per i medici di famiglia di uscire da una condizione di libero professionisti isolati e di lavorare tutti (e non solo su base volontaria) in modo coordinato in gruppi di professionisti. È un presupposto importante per portare allo sviluppo di competenze diagnostiche di primo livello in tali gruppi, formando e valorizzando specialità o competenze acquisite”. 

L’Ambulatorio ad accesso diretto “si aggiunge ai servizi già presenti sul territorio e non modifica in alcun modo l’attività dei medici di famiglia nei loro ambulatori tradizionali, la cui distribuzione capillare resta un valore fondamentale da preservare e, se possibile, da rafforzare – precisa il Direttore Generale – perché è proprio nella combinazione tra innovazione organizzativa e valorizzazione delle risorse già esistenti che si costruisce un modello efficace, accessibile e sostenibile di sanità territoriale”.

“Si tratta – spiega il Dott. Robert Camos, referente della AFT 2B, l’Aggregazione di medici di base della Bassa Valle (ex Distretto 4) – di una riforma epocale per la medicina del territorio, che mira a migliorare e ottimizzare in maniera corretta la risposta ai bisogni di salute della popolazione della nostra regione. La sfida del territorio è la presa in carico e la gestione dei pazienti anziani, fragili e affetti da patologie croniche attraverso percorsi di assistenza e monitoraggio costruiti a seconda delle peculiarità territoriali della Valle d’Aosta, nella piena collaborazione tra i medici di assistenza primaria e le altre figure sanitarie e sociosanitarie dei Distretti”.

L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Carlo Marzi: “Con gli ambulatori ad accesso diretto si realizza di fatto il passaggio alle Case della Comunità, rappresentando un altro passo fondamentale nella riorganizzazione della Sanità sul territorio. La collaborazione che in queste strutture si realizza tra i medici di famiglia e gli altri professionisti garantisce ai pazienti una presa in carico più immediata sul territorio, rafforzando il ruolo dei medici stessi e riducendo la pressione sul nostro unico Ospedale. Questo servizio, rivolto sia ai residenti che ai turisti, consente di far fronte alle maggiori necessità di intervento e cura nei periodi di alta stagione, in cui l’afflusso turistico aumenta di varie volte la popolazione della nostra regione su tutto il territorio regionale”.

Le sedi e il calendario di apertura per luglio:

  • Casa della Comunità di Morgex, viale del Convento 5
    • dalle ore 16:00 alle 20:00 il 15, 16, 17, 18, 22, 24, 25, 29 e 31 luglio
    • dalle ore 8:00 alle 12:00 il 19 e 26 luglio
  • Casa della Comunità di Chatillon, via E. Chanoux 119
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 20:00
    • sabato dalle ore 8:00 alle 12:00
  • Casa della Comunità di Donnas, via Roma 105
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 20:00
    • sabato dalle ore 8:00 alle 12:00

Il servizio nelle Case della Comunità è aperto anche ai turisti per i quali la tariffa è di 25 euro per la visita e di 10 euro per la prescrizione. 

Per i turisti, con la medesima tariffa, saranno attivi per alcuni giorni alla settimana, dal 14 luglio al 22 agosto, anche gli ambulatori dedicati nelle principali località di villeggiatura: 

  • La Thuile – Ambulatorio USL – Via M. Collomb 36
  • Cogne – Ambulatorio USL – Loc. Villaggio Cogne 49
  • Valtournenche – Ambulatorio USL – Fraz. Crétaz 67
  • Brusson – Consultorio USL – Via La Pila 182
  • Champoluc – Ambulatorio comunale – Piazzale Ramey
  • Gressoney-Saint-Jean – c/o Sporthaus – Loc. Tscharsde 29

Gli ambulatori ad accesso diretto per i turisti sono operativi nei giorni feriali e non è prevista l’attività a domicilio. Il calendario è disponibile a questo LINK.

Presso i Comuni, le sedi ambulatoriali, le strutture ricettive, gli Uffici del turismo saranno esposti gli orari e i numeri di telefono dei medici. Eventuali variazioni saranno comunicate anche tramite il sito web istituzionale www.ausl.vda.it.

Notiziario

Archivio Notizie