Milano. Ospedale Sacco: proseguono lavori di ristrutturazione e consegna a giugno 2026 come da cronoprogramma

Procedono, nel pieno rispetto del cronoprogramma esecutivo, i lavori di ristrutturazione e adeguamento tecnologico e strutturale dell’ ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano.

Il progetto coinvolge 13 corpi di fabbrica distribuiti all’interno del Presidio Ospedaliero Sacco e si distingue per un approccio integrato, attento alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica. L’intervento prevede l’impiego di materiali durevoli e di facile manutenzione, con un focus sulla riduzione dell’uso di risorse non rinnovabili e sul riutilizzo efficiente di quelle naturali, garantendo prestazione controllabili e costanti nel tempo.

Il Responsabile Unico del Procedimento è l’Ing. Tommaso Sottile – Direttore Tecnico Patrimoniale del nosocomio ospedaliero, La Direzione Lavori e il Coordinamento per la Sicurezza in Esecuzione sono affidati anche ad ETS S.p.A., società incaricata della supervisione tecnico-operativa dell’intervento.

Avviati a dicembre 2023, i lavori, saranno completati entro giugno 2026 grazie ai finanziamenti PNRR-Missione 6 Salute (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza),dal PNC (Piano Nazionale Complementare) e da Finanziamenti Regionali.

Soddisfazione per lo stato di avanzamento dell’opera è stata espressa anche dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, dal Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, dall’Assessore al Welfare Guido Bertolaso e dalla Direttrice Generale di ASST Fatebenefratelli Sacco Maria Grazia Colombo, in occasione della visita ai cantieri a margine dell’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso Infettivologico dell’Ospedale milanese.

“Sono molto felice di poter confermare che i lavori di ristrutturazione e adeguamento stanno procedendo nel pieno rispetto del cronoprogramma. Questo intervento rappresenta un passo fondamentale per garantire un ambiente più sostenibile, innovativo ed efficiente ai pazienti e a tutto il personale ospedaliero”, commenta Maria Grazia Colombo, Direttore Generale dell’ASST Fatebenefratelli Sacco. “Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando con impegno e dedizione per portare avanti questo progetto. È un risultato che ci riempie di orgoglio e che testimonia l’impegno dei nostri Presidi nel contribuire al futuro della sanità milanese, per garantire un servizio sempre più efficiente e di qualità per tutti i cittadini.”

“A questo intervento, che ha visto il coinvolgimento di numerosi professionisti, è stata riservata la massima attenzione – ha affermato il Direttore Generale dei lavori, Ing. Donato Romano, ETS S.p.A. – con l’obiettivo di consolidare l’eccellenza sanitaria dell’Ospedale Sacco, preservandone il valore storico e allo stesso tempo proiettandolo verso un futuro all’avanguardia, sia dal punto di vista strutturale che tecnologico”.

Notiziario

Archivio Notizie