Tutte le prenotazioni già effettuate rimangono valide: cambierà solo la sede della visita, senza necessità di ulteriori modifiche da parte degli utenti. Previsto lo spostamento di alcuni servizi anche per il Presidio Sanitario di Pedara.
GRAVINA DI CATANIA-VALVERDE – Sono in corso le operazioni di trasferimento degli ambulatori del Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) di Gravina di Catania, che da lunedì 7 luglio saranno pienamente operativi nella nuova sede di Via Dante Alighieri, a Valverde.
Il trasloco è stato programmato nel weekend proprio per ridurre i disagi agli utenti e garantire la continuità nell’erogazione dei servizi sanitari essenziali.
Questa operazione rientra nel più ampio progetto di potenziamento della sanità territoriale previsto dal DM 77/2022, che prevede anche la realizzazione della Casa della Comunità di Gravina.
Nella nuova sede di Valverde, secondo i consueti orari e con gli specialisti di riferimento, saranno attivi i seguenti ambulatori:
- Allergologia
- Angiologia
- Cardiologia
- Dermatologia
- Diabetologia
- Endocrinologia
- Fisiatria
- Fisiokinesiterapia (FKT)
- Nefrologia
- Neurologia
- Oculistica
- Ortopedia
- Otorinolaringoiatria
- Reumatologia
- Urologia
L’ambulatorio di Odontoiatria si trasferirà invece al Poliambulatorio di Via Gabriele D’Annunzio, 60 a Catania.
Anche l’Ufficio Anagrafe Assistiti cambierà sede, spostandosi presso il Presidio Sanitario di Pedara.
Le operazioni di trasferimento e riattivazione dei servizi sono coordinate dalla Direzione del Distretto Sanitario di Gravina di Catania, con il supporto di diverse Unità Operative aziendali, per garantire la continuità assistenziale, un’informazione puntuale agli utenti e il pieno funzionamento delle attività nelle nuove sedi.
Informazioni importanti per gli utenti
Tutte le prenotazioni già effettuate rimangono valide: cambierà solo la sede della visita, senza necessità di ulteriori modifiche da parte degli utenti.
Il Centro Unico di Prenotazione (CUP) contatterà gli utenti per informarli del cambio di sede. Gli utenti con visite di controllo non registrate nel sistema CUP saranno avvisati direttamente dallo specialista
Trasferimenti anche al Presidio Sanitario di Pedara
Da Pedara sarà inoltre temporaneamente trasferito il Consultorio Familiare, unificato con quello di San Giovanni La Punta fino al completamento degli interventi previsti.
Si ringraziano la cittadinanza per la collaborazione e la pazienza durante questa fase di cambiamento, e gli operatori sanitari che con impegno costante stanno garantendo la continuità dei servizi.