ASL Foggia. Giornate Nutrizione Clinica dell’Alto Tavoliere: II Edizione International Meeting 22-24 maggio

Condividi:

Giornate di Nutrizione Clinica dell’Alto Tavoliere a San Severo. La Struttura Complessa di Medicina Interna e l’Unità Operativa Speciale Lungodegenza del Presidio Ospedaliero “Teresa Masselli Mascia” di San Severo di ASL Foggia, organizzano la II Edizione dell’International Meeting che si svolgerà a partire dal 22 marzo ore 15.00 nel Teatro “Giuseppe Verdi” di San Severo sino al 24 maggio 2025. 

IL MEETING

La finalità dell’evento è focalizzare l’attenzione della comunità scientifica, soprattutto dei clinici e delle diverse figure professionali sanitarie, sugli aspetti fondamentali dell’universo della nutrizione, per migliorare la qualità di vita dei pazienti e il giudizio di prognosi, in termini di morbilità e mortalità. 

La nutrizione clinica, infatti, non riguarda solo il management dell’eccesso ponderale, ma comprende tutti gli aspetti clinici che vanno dalle sindromi carenziali, alle intolleranze e allergie alimentari, considerando anche l’impatto epigenetico degli alimenti, la nutrigenomica e la sicurezza dell’intera catena dei prodotti destinati alla tavola, per arrivare alla gestione dei comportamenti alimentari disfunzionali e alle esigenze nutrizionali di chi pratica attività sportiva. 

I CREDITI ECM

Il congresso, presieduto da Angelo Benvenuto, è accreditato per i medici di tutte le discipline, per biologi, farmacisti, dietisti, psicologi, infermieri, tecnici di laboratorio biomedico, fisioterapisti e chinesiologi. La partecipazione è gratuita, destinata a 200 partecipanti, con il riconoscimento di crediti ECM.

L’evento è patrocinato oltre che da ASL Foggia, da Regione Puglia, Provincia di Foggia, Città di San Severo, Università di Foggia, Università Pegaso, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia e Ordine dei Biologici di Puglia e Basilicata.

Notiziario

Archivio Notizie