venerdì, 13 Febbraio 2026

Veneto. Tecnologia integra anche l’ospedale di Legnago nella rete unica di gestione del magazzino farmaci

Condividi:

ULSS 9 sempre più in rete: la tecnologia arriva anche per la gestione del magazzino farmaceutico dell’ospedale di Legnago.

Parte infatti in questo mese il processo di centralizzazione degli approvvigionamenti anche per la farmacia di Legnago attraverso l’utilizzo a pieno regime del Sistema Automatico di Dispensazione farmaci, l’armadio del farmaco in funzione dal 2022 nella Farmacia ospedaliera di San Bonifacio.

Tale armadio robotizzato – che fino ad oggi serviva oltre al ‘Fracastoro’, anche l’ospedale di Villafranca e le strutture territoriali – ora fornira’ anche una quota parte dei farmaci attualmente presenti nel magazzino del ‘Mater Salutis’ che verranno quindi gestiti centralmente dal magazzino di San Bonifacio attraverso questo processo altamente tecnologico. Tutto il processo sarà oggetto di monitoraggio continuo, così da valutare eventuali necessità di adeguamento organizzativo e favorire l’ottimizzazione del servizio, anche attraverso il contributo delle osservazioni provenienti dalle Unità Operative .

La messa in rete della Farmacia ospedaliera di Legnago in questo iter di innovazione tecnologica è pertanto un ulteriore passo avanti verso l’implementazione di soluzioni che permettono l’automazione, l’informatizzazione e l’integrazione negli ospedali. Un efficientamento della filiera logistica che rientra in una più ampia visione di rete degli ospedali dell’ULSS 9 con specializzazione delle diverse strutture in modo che ciascuna rivesta un ruolo significativo per il sistema, seppur differenziato, al fine di ottimizzare le risorse garantendo qualita’ del servizio.

Entra quindi nel vivo il modello organizzativo di centralizzazione dei processi e nello stesso tempo di valorizzazione di una tecnologia che è stata la prima a livello regionale ad essere attivata e che ha portato recentemente l’ULSS 9 ad essere scelta, all’interno di un progetto regionale finanziato dal PNRR, quale capofila.

L’armadio robotizzato è lungo 14 metri, largo 1,63 per 2,77 metri di altezza: al suo interno i bracci di un robot operano le selezioni che avvengono tramite il dialogo in tempo reale tra il Sistema ADS e il software amministrativo-contabile dell’ ULSS 9 Scaligera. 

Nel 2025 sono state gestite con questa tecnologia le richieste provenienti da 550 Unità Operative per oltre 7 milioni di unità posologiche distribuite.

Molti sono i vantaggi di questo sistema robotizzato: in pochi secondi vengono evase tutte le richieste provenienti dalle diverse Unità Operative  che vengono poi rifornite in tempi brevi e certi, contezza per gli operatori in tempo reale delle giacenze,  riduzione del rischio di stock, ottimizzazione e riduzione delle scorte, garanzia di uniformita’ e tracciabilita’ di forniture su tutta la rete ospedale – territorio, implementazione delle competenze del personale.

Un processo che rientra nella più ampia riorganizzazione delle farmacie ospedaliere dell’ULSS 9 afferenti al Dipartimento del Farmaco coordinato dalla Dott.ssa Marina Tommasi e che vede la Dott.ssa Giovanna Grisi, responsabile dell’Unità Semplice a valenza dipartimentale di San Bonifacio, referente per il progetto di riorganizzazione logistica della distribuzione del farmaco.

Notiziario

Archivio Notizie