La dott.ssa Giada Rorato è stata nominata Responsabile della U.O.S. Integrazione Ospedale-Territorio in Ambito Montano: coordinerà l’attività dell’Ospedale di Comunità, che dalla fine di agosto lavora a pieno regime.
L’ULSS 7 Pedemontana rafforza la struttura organizzativa per la sanità dell’Altopiano, formalizzando l’incarico di coordinamento dell’Ospedale di Comunità di Asiago per la dott.ssa Giada Rorato, in qualità di responsabile dell’U.O.S. Integrazione Ospedale-Territorio in Ambito Montano.
Trevigiana di origine ma asiaghese di adozione, la dott.ssa Rorato si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Udine, dove ha conseguito anche la specializzazione in Malattie Infettive. Dal 2013 presta servizio presso la Medicina Interna dell’Ospedale di Asiago, con un incarico di Alta Specializzazione dal 2022.
Esperta riconosciuta nel campo delle malattie infettive e della gestione del rischio clinico, la dott.ssa Rorato ha collaborato a lungo con l’Università di Bologna e ha svolto il ruolo di consulente per l’Azienda ULSS 7 sia per le Malattie Infettive che per il Comitato per il Controllo delle Infezioni Ospedaliere. Recentemente, ha coordinato progetti nell’ambito del PNRR per la formazione sulle infezioni ospedaliere ed è stata proprio lei a coordinare l’avvio dell’Ospedale di Comunità di Asiago come referente per l’assistenza medica.
Parallelamente è autrice o co-autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su testate nazionali e internazionali e ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi corsi e convegni scientifici.
«Siamo partiti in maniera graduale il 16 giugno dello scorso anno – spiega la dott.ssa Rorato – e da fine agosto abbiamo attivato tutti i 10 posti letto. Da allora l’Ospedale di Comunità lavora a pieno regime, garantendo la possibilità di dimissioni protette e dunque di una transizione graduale e sicura, per i pazienti più fragili, tra l’ospedale e il rientro a domicilio o tra il ricovero in un reparto per acuti e l’inserimento in una struttura residenziale. Vivo ad Asiago ormai da 13 anni e devo dire che qui c’è un forte senso di comunità: questo modello organizzativo valorizza proprio l’attenzione alla territorialità».
«L’attivazione dell’ospedale di Comunità di Asiago – commenta il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza – è stato sicuramente un risultato di particolare rilievo nell’ottica di potenziare la capacità di presa in carico complessiva dei pazienti più fragili residenti nell’Altopiano, dove abbiamo introdotto un servizio fondamentale che prima non c’era e allo stesso tempo avviato un modello innovativo, perché quello di Asiago per la nostra Azienda è stato il primo Ospedale di Comunità all’interno di un ospedale per acuti, un modello replicato a Bassano, dove l’Ospedale di Comunità è stato attivato da poche settimane, e che presto estenderemo anche a Santorso. In questo contesto, la dott.ssa Rorato, insieme a tutto lo staff medico e infermieristico dell’ospedale di Comunità di Asiago, ha svolto un ottimo lavoro sia nella fase di avvio sia poi nella gestione ordinaria dell’attività e sono certo che, grazie alla sua competenza sui pazienti complessi e la sua profonda conoscenza della medicina d’area montana, saprà coordinare al meglio questa struttura».