La prossima settimana farà tappa a Rovigo il Truck Tour della Banca del Cuore, iniziativa nazionale dedicata alla prevenzione cardiovascolare, che si inserisce nel solco delle attività già realizzate nel mese di febbraio in occasione di “Cardiologia Aperta”. L’Azienda ULSS 5 Polesana aveva infatti aderito anche quest’anno alla settimana nazionale “Cardiologia Aperta”, promossa da ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri – con una serie di iniziative dedicate alla prevenzione cardiovascolare e alla promozione di corretti stili di vita.
Cardiologia Aperta – 9/15 febbraio 2026
Nel corso della settimana, presso l’Ambulatorio Cardiologico (Piano 1, Blocco M1 dell’Ospedale di Rovigo), il personale medico e infermieristico della Cardiologia aveva proposto, su prenotazione tramite il sito aziendale, consulenze dietistiche, consulenze sul tabagismo e counseling antifumo, oltre a elettrocardiogrammi (ECG) di screening. L’iniziativa aveva rappresentato un’importante occasione di informazione, prevenzione e sensibilizzazione sui principali fattori di rischio cardiovascolare, con un’ampia partecipazione da parte della cittadinanza.
I numeri della Cardiologia di Rovigo e Adria
L’attività di prevenzione si affianca a un’intensa attività clinica e interventistica. Nel 2025 la Cardiologia di Rovigo, insieme a quella di Adria, ha erogato circa 1.600 ricoveri, di cui circa 250 per infarto miocardico acuto. Sono state eseguite circa 650 procedure di elettrostimolazione con impianti di pacemaker e defibrillatori, con particolare attenzione alla stimolazione (“pacing”) fisiologica; circa 150 procedure di elettrofisiologia, comprendenti ablazioni transcatetere e studi elettrofisiologici; e circa 650 procedure di angioplastica. Numeri che testimoniano un’attività specialistica consolidata e una costante attenzione all’innovazione tecnologica e alla qualità delle cure.
Truck Tour – Banca del Cuore
Il percorso di prevenzione prosegue ora con il Truck Tour della Banca del Cuore, che farà tappa a Rovigo lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 febbraio 2026, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 in Piazza Vittorio Emanuele II. All’interno dell’unità mobile, il personale medico e infermieristico della Cardiologia di Rovigo effettuerà ECG, esami ematici e counseling cardiologico personalizzato, con consegna di materiale informativo dedicato alla prevenzione. La partecipazione avviene su prenotazione online tramite il sito https://www.bancadelcuore.it/prenotazioni/ ; per chi non riuscisse a prenotare, sarà comunque possibile accedere al servizio attendendo il proprio turno in ordine di arrivo.
“La prevenzione cardiovascolare è una delle priorità della sanità pubblica – ha dichiarato il Direttore Generale dell’Aulss 5 Polesana, Pietro Girardi – Iniziative come “Cardiologia Aperta” e il Truck Tour della Banca del Cuore consentono di avvicinare i cittadini ai servizi sanitari, intercettare precocemente i fattori di rischio e promuovere una cultura della salute basata sulla consapevolezza e sulla prevenzione. Ringrazio il personale della Cardiologia di Rovigo per l’impegno e la professionalità dimostrati anche in queste attività rivolte alla comunità”.