Promuovere il benessere psicofisico degli adolescenti attraverso lo sport, rafforzando consapevolezza, responsabilità e corretti stili di vita. Con questo obiettivo la ASL di Pescara, attraverso l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) Medicina dello Sport, ha avviato la seconda edizione del progetto “Classi di psicologia dello sport, un’integrazione all’offerta formativa”, rivolto agli istituti secondari superiori del Comune di Pescara, con avvio presso l’IIS “A. Volta”.
L’iniziativa rientra nelle attività di promozione della salute previste dal Piano Regionale della Prevenzione ed è riconducibile al Programma “Scuole che Promuovono Salute”, che individua la scuola come contesto strategico per la prevenzione e per lo sviluppo di competenze personali e sociali in età evolutiva, attraverso una collaborazione strutturata tra sistema sanitario e sistema scolastico.
Il progetto prende avvio domani, 10 febbraio, e si svolgerà fino al 31 maggio 2026. Il percorso formativo è rivolto alle classi seconde e terze dell’indirizzo sportivo e si articola in cinque incontri che integrano contributi di psicologia dello sport, medicina dello sport e professionisti del sistema sportivo, prevedendo anche incontri con atleti.
La UOSD Medicina dello Sport, che ha sede in Via Pesaro a Pescara, è diretta dal Dr. Massimo Di Marco. Responsabile scientifico del progetto è il Dr. Vincenzo Santuccione, Dirigente Medico della stessa struttura; tutor dell’iniziativa è la Dr.ssa Margherita Sassi, psicoterapeuta specialista in psicologia dello sport.
I contenuti affrontano temi centrali per l’età adolescenziale, quali l’identità, l’impegno, il recupero e la tutela della salute, con un’attenzione specifica ai principi di equità e inclusione. Attraverso attività strutturate, materiali audiovisivi, lavori di gruppo e incontri con atleti, il progetto mira a promuovere comportamenti più consapevoli e sostenibili nel tempo, in un’ottica preventiva e di promozione del benessere.
L’iniziativa si inserisce in continuità con la prima edizione realizzata lo scorso anno e con altri interventi aziendali promossi dalla ASL di Pescara dedicati allo sport, all’esercizio fisico e alla diffusione di corretti stili di vita, confermando l’impegno dell’Azienda nel sostenere percorsi di prevenzione rivolti alle giovani generazioni.